La pantera rosa 22009

SCHEDA FILM

La pantera rosa 2

Anno: 2009 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Harald Zwart

Specifiche tecniche:-

Tratto da:personaggi creati da Maurice Richlin e Blake Edwards

Produzione:METRO-GOLDWYN-MAYER, COLUMBIA PICTURES, ROBERT SIMONDS PRODUCTIONS

Distribuzione:SONY PICTURES RELEASING ITALIA

ATTORI

Steve Martin nel ruolo di Isp. Jacques Clouseau
Jean Reno nel ruolo di Ponton
Emily Mortimer nel ruolo di Nicole
Andy Garcia nel ruolo di Vicenzo
Yuki Matsuzaki nel ruolo di Kenji
Alfred Molina nel ruolo di Pepperidge
Aishwarya Rai nel ruolo di Sonia
John Cleese nel ruolo di Ispettore capo Dreyfus
Lily Tomlin nel ruolo di Sig.ra Berenger
Jeremy Irons nel ruolo di Avellaneda
Johnny Hallyday nel ruolo di Milliken
Geoffrey Palmer nel ruolo di Joubert
Philip Goodwin nel ruolo di Renard
Armel Bellec nel ruolo di Louis
Jack Metzger nel ruolo di Antoine
 
 

MONTAGGIO

Wong, Julia
 

SCENOGRAFIA

Smith, Rusty
 

COSTUMISTA

Aulisi, Joseph G.

TRAMA

Una serie di furti di gioielli leggendari, tra cui l'inestimabile diamante della Pantera Rosa, ha messo in allerta la polizia di tutto il mondo. Quando anche la polizia francese è chiamata a mandare uno dei suoi per aggiungersi al pool di detective internazionali incaricati delle indagini, il Capo Ispettore Dreyfus si trova costretto ad affidare la missione al maldestro ispettore Jacques Clouseau. Per condurre le sue indagini l'ispettore della Sûreté, insieme ai suoi assistenti Ponton e Nicole, viaggerà tra Roma e Parigi.

CRITICA

"E' tutto ormai straconsumato ma basta soltanto la celebre e fortunatissima sigla di apertura, magico amalgama tra il motivo di Henry Mancini e il dinoccolato cartoon che nacque proprio dai titoli di testa del capostipite della serie cinematografica, prima di diventare personaggio autonomo, per immergerti nel buonumore. (...) Steve Martin, che già si era cimentato in un film di tre anni fa, fa rimpiangere il trionfo dell'ottusità superbamente incarnato da Peter Sellers e nobilita il suo contributo con un che di chapliniano." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 0 marzo 2009) "Se avete già visto il primo seguito degli 8 film firmati da Blake Edwards, 6 e mezzo con Peter Sellers Clouseau, uno con un claudicante Benigni, sapete già che l'ottimo Steve Martin è all'altezza del ruolo goffo, ma incapace della spontanea verve dell'originale. Si limita al buon ricalco, confidando nelle nuove generazioni ignare. Ha il fiato comico yankee: tempi impostati sulla risata telecomandata e non sull'accumulo demenziale. Ed è troppo sosia dello sciagurato detective delle 'pallottole spuntate'. Se avete visto il trailer, qui vi siete già goduti il meglio: titoli di testa doc, liti con tergicristalli e piatti flambé, voli dalla cappa del camino e da San Pietro: un esilarante papa appeso al balcone. Solita trama/pretesto per gag antipoliziesche e arlecchinate in abito da torero, ma cast illustre: Jean Reno, Andy Garcia italianizzato, Alfred Molina, la dea indiana Aishwarya Ray, Jeremy Irons, Lily Tomlin e John Cleese nei gloriosi panni dell'ispettore capo Dreyfus. Solo sparate nel buio." (Alessio Guzzano, 'City', 6 marzo 2009)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica