Piccole donne1949

SCHEDA FILM

Piccole donne

Anno: 1949 Durata: 121 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo omonimo di Louisa May Alcott

Produzione:MGM

Distribuzione:MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

La famiglia March, attualmentecomposta dalla signora March e da quattro giovani figlie, Jo, Meg, Amy e Beth, è veramente una famiglia modello. Il signor March è dovuto partire per la guerra; la famiglia, provata da forti rovesci finanziari, non naviga certo in buone acque; ma l'armonia che vi regna rende simpatico e piacevole l'ambiente familiare. Nella villa di fronte alla loro abita un vecchio generale col nipote, Laurie. Questi si innamora di Jo, che lo tiene a debita distanza; mentre Meg sembra gradire le attenzioni di un amico di Laurie. La serenità della vita familiare è turbata dalla notizia che il signor March è ammalato e ricoverato in un ospedale di New York e per permettere alla madre di recarvisi, Jo si taglia i capelli e li vende. Dopo qualche tempo il signor March ritorna a casa in convalescenza, ma la famiglia a poco a poco si dissolve. Meg ha sposato l'amico di Laurie; Amy è partita con una vecchia zia per l'Europa; Jo va, come istitutrice, a New York. Soltanto Beth rimane nella vecchia casa , dov'essa muore prematuramente. La sua breve vita offrirà a Jo il soggetto di un romanzo, che avrà grande successo. Jo sposerà poi un bravo professore, mentre Amy, in Europa, sposerà Laurie.

CRITICA

"Anche se è decisamente inferiore alla versione di Cukor, il film risulta gradevole, quando non scade nel sentimentale, perché il meccanismo narrativo è notevole."

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica