SCHEDA FILM

PER INCANTO O PER DELIZIA

Anno: 1999 Durata: 91 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ALAN POUL - 20TH CENTURY FOX INTERNATIONAL - FOX SEARCHLIGHT PICTURES

Distribuzione:20TH CENTURY FOX ITALIA

TRAMA

TRAMA BREVE Isabella è una delle migliori chef di Bahia, ed il ristorante del marito, dove lei lavora, è uno dei più famosi. Sembra che tutto vada per il meglio, ma suo marito, assai macho, non sopporta il fatto che sia sempre lei a "comandare" a letto, a causa di una sindrome da cui Isabella è afflitta, e comincia perciò a tradirla. Isabella, con il cuore spezzato, va a raggiungere a San Francisco iuna sua amica d'infanzia, Monica, e per guarire il suo cuore dalle pene d'amore fa un voto a Yemanja, la dea del mare. Il responso della divinità sancisce: Isabella non ama più e il pesce a Bahia non morde più. Impressionato, Toninho va alla ricerca di Isabella per riportarla a casa, e scopre che lei è diventata una popolare conduttrice di un talk-show culinario, Passion Food, ed è corteggiata dal produttore... TRAMA LUNGA In Brasile Isabelle e Toninho si sposano. Ma quando scopre il tradimento di lui, lei non esita a lasciare la casa, e ad andare a vivere a San Francisco, ospite di Monica, un travestito suo amico fin dall'infanzia. Per passare il tempo, Isabelle si dedica ad una sua passione, la cucina. Così tramite Monica, e aiutata anche da Cliff che già vi lavora, Isabelle viene presentata ad Alex, direttore di una rete televisiva locale. In breve ad Isabelle viene affidato un programma nella fascia preserale che si occupa di gastronomia e manicaretti particolari. All'improvviso a San Francisco arriva anche Toninho, che non si è rassegnato a perdere la moglie. Toninho la raggiunge alla televisione ed entra in trasmissione senza preavviso. La cosa ottiene un certo successo. Il programma che nasce da quella sera si chiama 'Cibo della passione', e vi lavora anche anche Toninho. Quando la rete impone a Isabelle di proseguire facendo a meno dell'aiuto di Monica, lei non accetta e si licenzia. Ora Toninho la raggiunge sotto casa, lei scende e si abbracciano. Entrambi dicono di volersi lasciare, ma prima decidono di cucinare insieme. L'aroma si diffonde nella zona. Isabelle dice a Toninho che l'ama, e i due non si lasciano più.

CRITICA

"Cucina, passione, musica, magia nera, s'intrecciano e talvolta si aggrovigliano in questo bozzetto inverosimile diretto da Fina Torres. Tanto esile che è sempre sul punto di afflosciarsi come un soufflé non riuscito, 'Per incanto o per delizia' riesce comunque a regalare momenti gustosi sia per la candida sensualità della Cruz, che per la simpatia e l'umorismo colmo di sottili doppi sensi di Monica, interpretata da Harold Perrineau jr, già straordinario Mercurio in 'Romeo e Giulietta' di Baz Luhrmann". (Fabrizio Liberti, 'Film tv', 5 giugno 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica