SCHEDA FILM

Peppino e la nobile dama

Anno: 1959 Durata: 77 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:"La vecchia signora" di Amleto Palermi

Produzione:GIUSEPPE BARATTOLO PER LA LONGOBARDA FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

La signora Ricciardi è una nobile dama decaduta che per vivere e tenere in collegio la nipote Bianca è ridotta a vendere castagne in un quartiere popolare. Nessuno sa chi sia all'infuori di Zaganella che in altri tempi era il factotum di casa Ricciardi ed ora fa il vetturino. Una sera la signora Ricciardi rientrando nella sua povera stanza d'affitto la trova in disordine e comprende che vi sono stati i ladri. Pensando che l'autore del furto possa essere un losco individuo che lei conosce, si reca da clui e lo induce a restituirle i suoi magri risparmi, ma il mascalzone l'imbroglia appioppandole dei biglietti di banca falsi. Il giorno seguente la signora deve recarsi in collegio per riprendersi la nipote poichè l'anno scolastico è giunto alla fine. Lei ha sempre nascosto a Bianca la sua condizione ma ora si trova costretta a rivelarle la verità. Accade però che Bianca viene invitata a passare le vacanze insieme alla famiglia di una sua amica, figlia del Comm. De Robilant: questa circostanza che la dispensa, almeno momentaneamente, da una penosa confessione è accolta con gioia dalla signora Ricciardi. Le cose si complicano quando il figlio del Comm. De Robilant s'innamora di Bianca, e il padre esprime il desiderio d'incontrarsi con la signora Ricciardi. Valendosi di uno stratagemma, Zaganella fa sì che la signora Ricciardi possa ricevere il commendatore nel palazzo Ricciardi una volta di sua proprietà. In seguito viene festeggiato il fidanzamento dei due giovani ma durante la festa, si presenta un Commissario di polizia che arresta la signora accusandola di aver spacciato biglietti di banca falsi. A nulla valgono le sue proteste di buona fede. Interviene nuovamente Zaganella che mette la polizia sulle tracce dei falsari, i quali vengono arrestati. La signora Ricciardi può così assistere le alle liete nozze di Bianca.

CRITICA

"E' un debole lavoro; la trama è da romanzo d'appendice, la recitazione è di mestiere". (Segnalazioni Cinematografiche, vol.43, 1958).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica