SCHEDA FILM

Pazzie di gioventù

Anno: 1988 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:DICK BERG

Distribuzione:COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Larkin è un giovane americano, universitario, appartenente ad una famiglia alto borghese, fidanzato ufficialmente con una graziosa ragazza del suo stesso ambiente, prossimo alle nozze. Un giorno però, trascinato dall'amico Tipton, si reca in una casa di campagna di proprietà di un'amica comune, Jean, sola e bisognosa di affetto e quindi disponibile ad accogliere chiunque nella propria abitazione. Qui Larkin conosce Jewel, una strana e misteriosa ragazza dal passato ambiguo che lo affascina. Il giovane dopo vari dubbi decide di lasciare la sua fidanzata e si mette con Jewel che non è insensibile alle sue attenzioni. Invano l'amico Tipton tenta di farlo ragionare rivelandogli che quella ragazza ha solo sedici anni, è sposata infelicemente con Green, un tipo poco raccomandabile, ed ha una drammatica situazione familiare.Ciò non turba affatto Larkin che anzi vuole far sciogliere quel matrimonio, per cui prega Tipton di condurlo dal cugino Gary che è avvocato. Larkin per stare con Jewel abbandona il tipo di vita condotto fino ad allora; i due vanno a vivere in un capanno semidiroccato presso la ferrovia, ma la ragazza si mostra disinteressata alle attività che attraggono lui e si cela dietro una serie interminabile di bugie. Una sera a casa di Jean, Larkin viene picchiato da un tipaccio che si era invaghito di Jewel. Il ragazzo fa poi la conoscenza di Green che non ha alcuna intenzione di lasciare libera la moglie e deride Larkin. A questo punto Jewel, dopo essere stata brutalizzata da Green e da alcuni suoi amici, urla ai due uomini che intende affrontare da ora in poi la vita a modo suo senza alcun legame. Dopo un anno Larkin e Jewel si rivedono durante una festa d'inverno: il giovane ha ripreso a studiare all'università e a frequentare gli amici di prima; Jewel ha trovato un nuovo ragazzo che sembra volerle bene ed è intenzionata a prendersi un diploma. I due capiscono che il sentimento che li legava è ormai scomparso ma che tuttavia quel periodo è servito ad entrambi per raggiungere la maturità.

CRITICA

"?? un film spesso irritante e mediocre in cui tuttavia non si avverte minimamente la derivazione teatrale." (Segnalazioni cinematografiche, vol.112, p.193)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica