SCHEDA FILM

PASSI DI DANZA SU UNA LAMA DI RASOIO

Anno: 1972 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:SEFI (ROMA) BALCAZAR (BARCELLONA)

Distribuzione:REGIONALE - VIDEO KINEO

TRAMA

Kathy, svedese, convive a Roma con Alberto Morosini. Un giorno, al Pincio, mentre attende l'uomo, assiste, mediante un cannocchiale a nolo, all'assassinio della ballerina Martinez. Il commissario Meruggi, messo al corrente della macabra visione, grazie a taluni indizi collega il delitto con uno precedente di cui fu vittima un'altra ballerina, una certa McDonald, ed è indotto a sospettare Alberto. Ma poi gli assassini di altre tre donne (una vecchia, una ballerina, una mondana) scagionano del tutto Morosini. Questi acconsente a un invito del commissario di impegnarlo come esca: i risultati però sono negativi. Né miglior fortuna ha Meruggi quando si serve - sempre come esca - anche di Kathy. Nei frattempo pure una giornalista, Lidia (sposata col musicista Marco e sorella di Silvia, un'ex ballerina), si è interessata al caso: mette la polizia sulla pista giusta, proprio nel momento in cui Alberto e Kathy sono in pericolo. L'assassino è Marco, paranoico che odia le ballerine da quando la cognata e amante Silvia si è infortunata a una gamba.

CRITICA

Il film si copre ipocritamente dietro un paravento-alibi "giallo" (la trama è puerile e si serve con estrema scarsezza dei materiali tipici del "genere") per poter presentare tranquillamente agli spettatori erotismo e terrore. Nella gratuità della narrazione e fra l'assoluta inconsistenza dello spettacolo spiccano - gravemente negative - scene di truculenti assassini e, soprattutto, sfacciate esibizioni erotiche. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica