SCHEDA FILM

Parlami di me

Anno: 2008 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DOCUMENTARIO, MUSICALE

Regia:Brando De Sica

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SILVIA VERDONE PER VITTORIA CINE

Distribuzione:-

 

MONTAGGIO

Brizio, Edoardo
 

SCENOGRAFIA

Catalano, Mario
 

COSTUMISTA

Costantini, Laura

TRAMA

Lo spettacolo, scritto da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime, è un assolo in forma di musical di Christian De Sica. Protagonisti sono i ricordi e le nostalgie familiari, brani di Garinei e Giovannini, monologhi personali, omaggi al grande cinema e allo showbiz italiano.

CRITICA

"Candidato di slancio al titolo di film più edipico della storia tre generazioni di De Sica, due padri, due figli e un sacco di nonni e di zii, almeno in senso ideale 'Parlami di me' di Brando De Sica è un oggetto bizzarro e abbastanza inconsueto per il nostro cinema. È la ripresa tecnicamente brillante di un musical già portato a teatro, con tanto di pubblico in platea e poche licenze cinematografiche all'inizio e alla fine. (...) È insomma un esordio tutto d'occasione e dichiaratamente "di sponda", quasi che il giovane Brando volesse dimostrare il suo già buon mestiere e insieme affrontare l'ingombrante bagaglio parentale che si porta addosso a meno che non voglia liberarsene una volta per tutte. È anche un buon film? Dipende. I fans di Christian andranno in visibilio, ma 'Parlami di me' è godibile anche e forse soprattutto, strano a dirsi, per tutto ciò che esula da casa De Sica. Ovvero per i duetti cui Christian dà vita insieme alla soubrette negata (per finta) Laura Di Mauro e all'altro boy Paolo Conticini, pronto a prendersi a sua volta in giro, perché in fondo tutto lo spettacolo è un gioco a rincorrere modelli impossibili, ed ecco che il confronto con gli antenati ridiventa centrale. Altro che mammoni insomma: continuiamo così e l'Italia diventerà il paese dei papà. Un dubbio per finire: va bene le licenze poetiche, Ma perché Christian dice che Cary Grant ha fatto solo 16 film?" (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 ottobre 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Frozen 2 - Il segreto di Arendelle  6.899.794
    Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

    La Regina Elsa e la principessa Anna si spingeranno ancora oltre i confini del loro regno per scoprire qualcosa tenuto a lungo nascosto....

  2. 2. Un giorno di pioggia a New York  1.240.439
  3. 3. Cetto c'è, senzadubbiamente  1.115.564
  4. 4. L'ufficiale e la spia  721.370
  5. 5. Midway  576.769
  6. 7. Le ragazze di Wall Street - Business i$ Business  224.251
  7. 8. Parasite  141.341
  8. 9. Il Peccato  136.808
  9. 10. Countdown  132.262

Tutta la classifica