Pap? diventa mamma1952

SCHEDA FILM

Papà diventa mamma

Anno: 1952 Durata: 84 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:Aldo Fabrizi

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ALDO FABRIZI PER ALFA FILM

Distribuzione:RANK FILM

ATTORI

Aldo Fabrizi nel ruolo di Sor Peppe
Ave Ninchi nel ruolo di Margherita, moglie di Peppe
Giovanna Ralli nel ruolo di Marcella
Carlo Delle Piane nel ruolo di Pecorino
Giancarlo Zarfati nel ruolo di Gnappetta
Alfredo Rizzo
Anna Maria Dori
Armando Annuale
Enrico Luzi
Franco Giacobini
Gianna Segale
Gondrano Trucchi
Luigi Pavese
Mara Landi
Marco Tulli
Paolo Stoppa
Virgilio Riento
 

SOGGETTO

Tellini, Piero
 

MONTAGGIO

Nannuzzi, Nella
 

SCENOGRAFIA

Vignati, Carlo

TRAMA

Il sor Peppe, proprietario di un negozio di stoffe, è in mezzo ai guai. A prescindere dalle preoccupazioni lavorative, la moglie Margherita lo tormenta, rinfacciandogli i sacrifici che lei fa per la famiglia e, nella sua cieca gelosia, l'accusa di trascorrere le giornate divertendosi con le clienti. Anche i figli lo molestano con la loro irrequietezza. Una sera, il sor Peppe, per accontentare i suoi, va con tutta la famiglia a teatro, dove il fachiro Burmah presenta i suoi esperimenti d'ipnotismo. Spinto dalla moglie anche il sor Peppe sale sul palcoscenico e si lascia addormentare dal fachiro, il quale per un accidente si ferisce e deve esser trasportato all'ospedale. Così il sor Peppe resta immerso nel sonno ipnotico e in tali condizioni ritorna a casa, dove si comporta come fosse una madre di famiglia. Il giorno dopo Margherita è costretta ad andare al negozio a servire i clienti e sbrigare gli affari mentre Peppe si dedica alle faccende domestiche. La situazione è completamente rovesciata: Margherita si rende conto delle difficoltà del commercio, mentre Peppe fa alla moglie delle scenate di gelosia. Alla fine i due ricorrono al fachiro ch'è ancora all'ospedale; ma, solo dopo aver superato numerose difficoltà, otterranno che il fachiro intervenga per rimettere le cose a posto.

CRITICA

"Un'altra avventura della famiglia Passaguai, piuttosto divertente all'inizio, un po' meno dopo a causa dell'eccessivo insistere su alcune trovate non sempre di effetto irresistibile. Il film, naturalmente, non è per palati delicati e piace perciò al grosso pubblico". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", n. 19/20 del 31/10/1952). "Si tratta di un lavoro piuttosto scadente, privo di vera e sana originalità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 32, 1952)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica