SCHEDA FILM

PANIC

Anno: 2000 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:TIN TOY PRODUCTIONS - ARTISAN ENTERTAINMENT - MAD CHANCE - THE VAULT

Distribuzione:FILMAURO

TRAMA

TRAMA BREVE Il giovane Alex ne ha abbastanza dei propri parenti e decide, con tutte le proprie forze, di uscire dall'azienda di famiglia, osteggiato dal padre. Stremato psicologicamente, decide di cercare l'aiuto di un terapeuta. Ma di colpo la sua vita cambia una volta incontrata una ragazza di ventitrè anni, molto attraente, di cui si innamora perdutamente. TRAMA LUNGA Fin da piccolo Alex è stato addestrato dal padre alla professione di killer. A quarant'anni, con una moglie ignara di tutto e un figlio di cinque anni, Alex avverte dentro un peso non più sostenibile. Va allora dal dott. Parks, uno psicanalista, col quale però non riesce ad aprirsi. Qui conosce Sara, una giovane afflitta da molti problemi. Un giorno il padre gli dice che è arrivato il momento di un nuovo incarico. Alex pensa: "Se mi rifiutassi?". Poi guarda il materiale e si accorge che la vittima designata è proprio lo psicanalista. Sconvolto, Alex vede di nuovo Sara e le chiede di uscire. Lei gli risponde mentendo che ha un ragazzo e si fa vedere con lui. Di sera Alex mette in fuga alcuni ladri che molestavano il dottore, e il giorno dopo dice al padre che vuole smettere. Questi ripete che quell'omicidio è più che mai necessario per liberarlo da quella presenza infausta. Alex torna da Sara, le dice che non vuole tradire la moglie, lei lo manda via, lo richiama, hanno un breve e confuso rapporto. Il dottore informa la polizia che sospetta di essere preso di mira. Mentre Alex e la moglie hanno un litigio, il figlioletto Sammy dice che il nonno lo ha portato a sparare nel bosco. Terrorizzato, Alex rivede se stesso e per il figlio un futuro simile al suo. Allora va dal padre e lo uccide, spara ad un poliziotto vicino che risponde e lo ammazza. Ora dal dott. Parks c'è Sammy, che parla dell'esistenza dell'infinito. Come faceva con il padre.

CRITICA

"Un film insolito, scritto bene e risolto, contrariamente a quel che farebbe pensare il soggetto, in chiave intimista. L'interesse centrale della storia riguarda il rapporto tra il figlio e il suo manipolativo e misterioso papà, con i relativi problemi (l'Edipo, l'educazione e via psicanaleggiando) portati al punto d'incandescenza".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 agosto 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica