PALOOKAVILLE1995

SCHEDA FILM

PALOOKAVILLE

Anno: 1995 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:PLAYHOUSE INTERNATIONAL PICTURES IN ASSOCIAZIONE CON THE SAMUEL GOLDWYN COMAPNY E REDWAVE FILMS

Distribuzione:IIF (1996) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Sid, Russ e Jerry, tre amici che vivono in una cittadina della costa orientale degli Stati Uniti, sono frustrati dalle continue umiliazioni che sono costretti a subire: Russ non riesce a sganciarsi da un ambiente familiare ostile, proprio perché nullatenente e non trova altra compensazione che il fumo e la disponibilità di Laurie, una vicina di facili costumi; Sid è sfrattato, perché non può pagare l'affitto, ma è in qualche maniera consolato da Enid, una commessa; Jerry è sposato con Betty, che lavora in un supermercato ed ha un figlioletto ancora lattante. Betty è piena d'iniziativa e di coraggio e riesce in qualche modo a farcela, ma quando Jerry fa una scenata al direttore del supermercato, da lui sorpreso a circuire la moglie con profferte fin troppo esplicite, Betty viene licenziata. I tre non trovano di meglio che tentare una rapina in una gioielleria: sono però tutti e tre maldestri e sprovveduti e, per un'errore, finiscono nella vicina pasticceria, anziché nella gioielleria. Frattanto un furgone portavalori sbanda davanti a loro: l'autista, che ha avuto un infarto, lo portano all'ospedale e riportano il denaro al supermarket. Ora è necessario organizzare qualcosa di più corposo: studiano fino al minimo dettaglio la rapina di un furgone blindato, addetto al trasporto in banca del contante di un grande supermercato. Riuscito a sfuggire ad Ed, il sospettoso poliziotto cognato di Russ, il trio mette in atto la rapina con pistole-giocattolo: il conducente fugge, lasciando cadere la pistola vera, raccolta prontamente da Russ, e l'addetto ai lavori scappa con i sacchi del denaro perché Russ non ha il coraggio di sparare. Prelevati dalla polizia nelle rispettive abitazioni vengono portati alla sede centrale: ma è solo la premiazione per il loro esemplare comportamento nella vicenda del furgone restituito e del conducente infartuato portato all'ospedale.

CRITICA

I tre sono imbranati (svaligiano pasticcerie invece di gioiellerie) ma disperdono anche le loro energie in invenzioni trasgressive (il taxi abusivo che porta a spasso i vecchietti) e inseguono con scarsa convinzione il progetto che può cambiare la loro vita. E il film, che è impregnato di comicità europea e di commedia all'italiana, forse sconta proprio un'oscillazione indecisa tra le avventure della scalcagnata banda alla Soliti ignoti (richiamato esplicitamente nella scena iniziale del furto nella pasticceria) e il randagismo giovanile americano. La sceneggiatura, solida e intelligente, non è sempre servita da un'adeguata regia, che valorizzi al massimo i tre giovani interpreti. Ed è poco incisiva quando si tratta di fare il verso ironico alla violenza metropolitana. (Il Mattino, Alberto Castellano, 26/8/96)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica