Ore disperate1990

SCHEDA FILM

Ore disperate

Anno: 1990 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo e dramma teatrale omonimo di Joseph Hayes

Produzione:DINO DE LAURENTIS E MICHAEL CIMINO PER MGM

Distribuzione:LIFE INTERNATIONAL - MULTIVISON, VIDEOPIU' ENTERTAINMENT

TRAMA

Al termine di una udienza in tribunale, grazie alla forzata complicità di Nancy, sua affascinata avvocatessa, il detenuto Michael Bosworth riesce a fuggire rubando un'auto insieme al fratello minore Wally e ad un violento compare, Albert. Il trio ripara in casa Cornell (i ragazzi sono fuori, il capo famiglia Tim al lavoro). Tocca a Nora, terrorizzata dalla incursione e dalle minacce, ospitare i fuggiaschi che si insediano nella villetta (che sta per essere venduta, poiché i Cornell sono decisi a divorziare). Mentre la polizia ha fermato Nancy, sospettata di complicità, Michael, trattenendo in ostaggio Nora e i figli, obbliga Tim ad andare in banca a prelevare tutto il denaro disponibile. L'uomo non può che obbedire: rientra a casa con diecimila dollari in contanti, vede uccidere brutalmente Ed, un agente immobiliare che si sta occupando della vendita dell'edificio, mentre Nora è stata obbligata da Michael a lasciare il proprio recapito alla segreteria telefonica di Nancy. Ma gli eventi si complicano: prima abbandona il gruppo Albert, il quale, avendo nel baule dell'auto il cadavere di Ed, lo butta in un fiume ma, individuato, viene ucciso da chi è già sulle sue piste. Quando arriva la polizia in gran forze, con Nancy in lacrime, Michael si sente tradito e sconfitto. La casa è circondata, ma è Tim che con una rivoltella scarica e la propria fermezza costringe il bandito a consegnarsi.

CRITICA

"Una regia che è in gran parte al servizio di Mickey Rourke. Non a torto, giacché l'attore finisce col prevalere sul personaggio quando dà al criminale Michael il garbo di un gentiluomo e il sorriso dei cinici". (Giovanni Grazzini, 'Il Messaggero') "Michael Cimino, un regista che ormai, può catalogarsi di certo tra i meno notevoli di Hollywood, afflitto soltanto da un cumulo di ambizioni sbagliate." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo') "Sembra che in questo film Cimino abbia perduto il dono o dimenticato il talento che ne fa uno dei migliori autori contemporanei." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa') "In un quadro esagitato più che teso si confrontano un Rourke, nei vestiti più a modino del necessario e negli scatti solamente nevrotico, e un Hopkins che, a differenza del suo solito, esteriorizza le proprie reazioni." (Francesco Bolzoni, 'L'Avvenire') "Fracasso e spari con musiche ridondanti, inseguimenti ed agguati con un po' di sesso e di sadismo, "Ore disperate" non si discosta dalla moda dei film volti soltanto allo spettacolo di consumo." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica