SCHEDA FILM

Orchidea nera

Anno: 1958 Durata: 96 Origine: USA Colore: B/N

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, VISTAVISION

Tratto da:-

Produzione:MARCELLO GIROSI E CARLO PONTI PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione:PARAMOUNT - CIC VIDEO

TRAMA

Rosa Bianco, di origine italiana, è rimasta vedova in giovane età, con un figlio di dieci anni, Ralphie. Il suo matrimonio con Tony era stato felice: ma il marito, volendo soddisfare le aspirazioni di Rosa, s'era introdotto nell'ambiente della malavita ed era stato ucciso nel corso di un conflitto tra gangsters. Rosa sa che è stata principalmente colpa sua se il marito ha abbandonato la retta via, e ne prova rimorso. Trovato lavoro come operaia in un laboratorio di fiori finti, è preoccupata per il figliolo, Ralphie, che sembra voglia seguire le orme del padre ed è stato chiuso in un riformatorio. Il solo conforto che le resti è l'amicizia di Frank Valente, un uomo di mezz'età, anche lui di origine italiana, che da tempo è innamorato di lei. Dapprima Rosa rifiuta la sua corte, ma quando un giorno Frank, accompagnandola al riformatorio, chiede di sposarla, ella acconsente: anche Ralphie è lieto della sua decisione. Ma Frank, vedovo da molti anni, ha una figlia adulta, Mary, che si oppone alle nozze del padre con la vedova del gangster: ella è fidanzata, ma per restare col padre rompe il fidanzamento e si chiude nella sua camera in preda ad una crisi nervosa. Di fronte all'atteggiamento di Mary, Rosa decide di rinunziare al proposito di unirsi a Frank; ma Ralphie, che contava sul matrimonio della madre per riacquistare la libertà, fugge dal riformatorio.Trovatolo dopo affannose ricerche, Frank lo convince a ritornare nell'istituto. Rosa ha intanto affrontato Mary, che pentita della sua irragionevole opposizione, vi rinuncia. Rosa potrà avere di nuovo una famiglia.

CRITICA

"Il film ritrae con fedeltà l'ambiente degli emigrati italiani; ma la vicenda è convenzionale ed ispirata ad un facile sentimentalismo. Regia sicura, interpretazione buona". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 445, 1959)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica