SCHEDA FILM

Operazione mitra

Anno: 1951 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARIELLA LOTTI PER NEVADA FILM - ROBERTA FILM

Distribuzione:ENIC

TRAMA

Stefano, giovane di buona e modesta famiglia, pur essendo ancora onesto, ha delle amicizie poco raccomandabili. Una sera, essendosi fatto prestare del denaro, entra in un locale notturno dove fa la conoscenza di Marisa, che è lì come entraîneuse. Egli si innamora della ragazza, che ricambia il suo sentimento e diviene la sua amante. Ora Stefano, assillato più che mai dal bisogno di denaro, accetta l'offerta, che gli vien fatta, di entrare a far parte di una banda di scassinatori. Essendo stato arrestato il capo della banda, Stefano prende il suo posto: alcuni colpi ben riusciti lo mettono in condizione di far vita dispendiosa e di fare anche dei ricchi doni a Marisa. Dopo qualche tempo Marisa incomincia ad avere dei sospetti sul suo amante e sull'attività da lui svolta, e quando i suoi dubbi divengono certezza, ella scrive una lettera anonima alla polizia e attira Stefano in un tranello. All'ultimo momento si pente, avvisa Stefano e si fa uccidere in sua vece. Un nuovo colpo fallisce per la resistenza degli aggrediti, e la polizia è ormai sulle tracce della banda. Alcuni dei malviventi vengono uccisi, gli altri vengono catturati. Stefano tenta di fuggire imbarcandosi su una nave. Scoperto e ferito dagli agenti, per salvarsi dalla cattura si arrampica su un'alta grù da cui precipita sfracellandosi al suolo.

CRITICA

"Cristallini ha raccontato questa storia tenendo d'occhio i modelli americani: perciò narrazione veloce, dialoghi concitati, brutalità e cinismo sono il lievito dello spettacolo. (...) A Cristallini interessava realizzare una pellicola movimentata con tutti gli ingredienti tipici della formula. (...) Il racconto è ricco di oscurità e approssimazione." (Vice, 'Cinema Nuovo', 55, 25 marzo 1955)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica