SCHEDA FILM

OMICRON

Anno: 1963 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:SATIRICO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION

Tratto da:-

Produzione:LUX FILM, ULTRA FILM, FRANCO CRISTALDI PER VIDES CIN.CA

Distribuzione:PARAMOUNT

TRAMA

Sulla riva del Po viene rinvenuto stecchito il corpo di un operaio, Trabucco, che tutti ritengono morto. Invece egli è soltanto bloccato in tutti i suoi organi da Omicron, un abitante invisibile del pianeta Ultra, i cui abitanti intendono invadere la Terra. Prima di essere sottoposto all'autopsia Trabucco-Omicron riesce a far funzionare i muscoli, gli occhi, le orecchie, le ghiandole lacrimali e la respirazione. Non è ancora capace di decifrare il linguaggio umano perchè non è ancora riuscito a risvegliare la conoscenza, ma intanto per le straordinarie capacità automatiche viene riassunto nella fabbrica in cui lavorava. Tra varie vicende tenta di usare violenza a una servetta, Lucia, scopre il luogo dove si riuniscono dei sovversivi e indirettamente denuncia i loro nomi. Allorchè si accorge di amare Lucia comincia a ritrovare la coscienza: ora Omicron vorrebbe ritornarsene al suo pianeta ma non lo puo' fare finchè Trabucco non viene ucciso mentre esorta gli operai a scioperare. Ormai l'invasione della terra è incominciata.

CRITICA

"Chiari i significati, il film [...] ha alcuni momenti divertenti e maliziosi [...] ma poi non riesce a fondere ideologia e invenzione [...]. I risultati sono modesti sul piano narrativo, forse per un eccesso di schematismo, per un difetto di stilizzazione [...]. I riferimenti al Clair di "A nous la liberté", così chiari, si alternano alla parodia dei film di fantascienza made in Holliwood, senza un'adeguata fusione dei due monenti. [...] Singolare racconto. Non banale, nonostante le cadute di gusto e di ritmo". (G. B. Cavallaro, "Avvenire d'Italia", 4/9/1963).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica