Number one1973

SCHEDA FILM

Number one

Anno: 1973 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Gianni Buffardi

Specifiche tecniche:PANORAMICA, 35 MM - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:SANT'IGNAZIO

Distribuzione:DEAR

 

SOGGETTO

Buffardi, Gianni
 

SCENEGGIATORE

Continenza, Sandro
 

MONTAGGIO

Mangosi, Maurizio

TRAMA

Una giovane signora americana Deborah, alloggiata in una villa della capitale muore per effetto della droga, ma la sua fine viene ufficialmente attribuita a un suicidio, mentre il marito Teddy Garned fugge. Questi fatti danno il via ad una serie di inchieste condotte da polizia e carabinieri su un mondo equivoco il cui punto di ritrovo è un celebre locale notturno; vengono alla luce così tra personaggi illustri e sconosciuti drogati e trafficanti di droga, pestaggi e assassinii, implicazioni politiche, sequestri e ricatti, ragazze facili e un vorticoso giro di cambiali. Durante le indagini su un furto di quadri gli inquirenti hanno ragione di sospettare che una banda di ladri di opere d'arte sia anche implicata nel traffico della droga. Non riescono però non avendone le prove ad arrestare i colpevoli tanto più che i capi della gang provvedono ad eliminare fisicamente i testimoni della loro criminosa attività. Tutto quello che la polizia riesce ad ottenere è di riesumare il cadavere dell'americana, per sottoporlo ad autopsia.

CRITICA

"E' una storia senza capo né coda, vagamente ispirata a un fatto di cronaca nera. Arruffata, discontinua nel ritmo, priva di mordente realistico, non ha alcun interesse, né come ritratto di un certo mondo, vizioso e criminale, né come spettacolo pure e semplice. Gremito di personaggi immorali che si esprimono con nauseante volgarità, attento a descriverne con mercantilistico compiacimento tutte le turpitudini, il film si conclude ironizzando sul principio che è preferibile avere dieci colpevoli liberi, anziché un solo innocente in galera." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 75, 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica