Nucleo Zero1984

SCHEDA FILM

Nucleo Zero

Anno: 1984 Durata: 175 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, MINISERIE TV, POLITICO

Regia:-

Specifiche tecniche:16 MM

Tratto da:romanzo omonimo di Luce D'Eramo

Produzione:MICHELE MARSALA PER DIAMANT FILM, RAI (ROMA), TFI (PARIGI)

Distribuzione:INTERNATIONAL FILM DEPARTMENT

TRAMA

Nucleus Zero è un gruppo di terroristi capeggiati da Giovanni Dettore, ex attivista sessantottino diventato rispettabile manager di una piccola compagnia di trasporti. Il gruppo cerca di emergere, sfruttando il fatto che tutti i membri del nucleo godono di una copertura perfetta, e vista la situazione politica non favorevole, decidono di sospendere la lotta armata per effettuare rapine spettacolari, che serviranno a finanziare in un futuro più propizio le attività terroristiche. Nucleo Zero tiene in ostaggio un uomo d'affari rapito da un altro gruppo di terroristi e uno dei suoi carcerieri è il figlio di un famoso avvocato. Sconvolto nello scoprire che il figlio è un terrorista, questi rintraccia la sua ex ragazza, membro del nucleo anche lei, scoprendo così le attività illegali del gruppo, ma la ragazza lo minaccia di rivelare il coinvolgimento di suo figlio se l'avvocato li denunciasse. Nel frattempo anche la polizia è sulle tracce di Nucleo Zero e scopre il nascondiglio dell'ostaggio, arrestando i terroristi. Ma il figlio dell'avvocato riesce a sfuggire e nascondersi nella casa paterna e pian piano torna ad una vita normale, lavorando come praticante presso lo studio del padre. Poi quando il processo al gruppo inizia, il difensore è l'avvocato, coadiuvato dal figlio. Nelle loro funzioni ufficiali, i due sono al di sopra di ogni sospetto, ma sebbene il figlio sia tornato alla normalità, un subdolo elemento di connivenza con i sovversivi è ormai trasferito al padre, che deve nascondere parte della verità per coprire il figlio. Il terrorismo è stato sconfitto, ma quale seme ha lasciato nella società con la sua paziente strategia? Il terrorismo può sopravvivere e riorganizzarsi nella società odierna normalizzata ma contraddittoria? E' la domanda con la quale termina il film.

CRITICA

"Il regista si appropria di un argomento d'attualità e scabroso qual è il terrorismo e lo trasforma in un veicolo per fare spettacolo. Da questo punto di vista non fallisce l'obierrivo, ma i temi trattati avrebbero preteso maggiori approfondimenti." (Robero Poppi in: 'Dizionario del cinema italiano', vol. 5, Gremese, Roma, 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica