SCHEDA FILM

Non rubare... Se non è strettamente necessario

Anno: 1977 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:METROCOLOR

Tratto da:Romanzo di Gerald Gaiser

Produzione:COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione:CEIAD

TRAMA

Dick Harper, ingegnere presso la società aerospaziale TARF, conduce una vita agiata con la moglie Jane e il figlioletto Billy. Tuttavia, proprio quando sta facendo il passo più lungo della gamba con lavori di giardinaggio e l'impianto di una piscina nel retro della villa, per mancanza di lavori viene licenziato dalla società. Dick e Jane, pressati dai mutui, ridotti a risolvere con difficoltà il problema della sopravvivenza, in difficoltà persino ad ottenere i sussidi per disoccupazione a causa della casa che posseggono, tentano invano di lavorare. Quasi inavvertitamente passano ai furti e alle piccole rapine. Un giorno, avendo saputo che il presidente della TARF si è ingiustamente salvato dall'accusa di corruzione, in occasione di un party offerto dallo stesso Charlie Blanchard, gli vuotano la cassaforte. Il personaggio, impossibilitato ad agire poiché si tratta di «soldi sporchi», favorisce la fuga dei due; fallisce come dirigente e al suo posto viene nominato proprio Dick Harper.

CRITICA

"La condotta dei coniugi protagonisti è tutt'altro che esemplare; ma ad impedire che possano essere presi come figure tipo ci sono il tono surreale del racconto e la tradizione che non di rado ha imbastito commedie brillanti attorno alle comiche imprese di ladri per disperazione. Anche l'ironia contenuta nella rivalsa di Dick verso Charlie, essendo del tutto secondaria rispetto alla natura dello spettacolo, non può considerarsi come tema dell'opera che rimane un divertimento basato sulle singole trovate umoristiche che a volte sono valide e a volte ristagnano nell'ovvio e nel risaputo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 82, 1977)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica