SCHEDA FILM

Non è mai troppo tardi

Anno: 1953 Durata: 86 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:ALLEGORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:LIBERAMENTE TRATTO DA "LA BALLATA DI NATALE" DI CHARLES DICKENS

Produzione:PIERO REGNOLI PER OLYMPIC FILM

Distribuzione:OLYMPIC - REGIONALE

TRAMA

Antonio Trabbi è un usuraio esoso: nei suoi loschi traffici, quest'uomo di mezza età, dà prova di un'avidità inesausta. La vigilia di Natale, allorché tutti i cuori s'aprono alla bontà, egli si rifiuta di accettare in pegno un monile, presentatogli da Rossana, che negli anni giovanili è stata la sua fiamma. Durante la notte, Antonio, rivive, nel sogno, la sua giovinezza, dominata sempre da quell'avaro demone, che l'indusse a rinunziare, per motivi d'interesse, al matrimonio con la fanciulla amata. Così Rossana sposò il suo rivale, Riccardo; ma la fortuna non favorì i due giovani, che si ridussero quasi alla miseria. Antonio sente una voce, che gli martella all'orecchio:"Forse questo Natale è l'ultima occasione offerta dalla Provvidenza, perché tu possa compiere qualche opera buon!" Dopo le angosce della nottata, durante la quale ad Antonio sembra di vedere coi suoi occhi quale potrà essere la sorte futura di persone a lui vicine e la sua propria, egli si sveglia rinnovato. S'affretta quindi a dispensare i suoi benefici ai poveri della parrocchia, alla famiglia di un dipendente, a Rossana e a Riccardo. Per la prima volta nella sua vita, Antonio trascorre felicemente, col suo buon nipote, la giornata natalizia.

CRITICA

"(...) Ispirato alla storia di Scrooge (...) una delle più belle storie di Dickens, la pellicola (...) ha tramutato la gaia favola in una sentenziosa, ammonitoria, ipopondriaca predicazione (...) il grigiore delle immagini (...) corrisponde al grigiore dell'opera intera (...). Per quanto impegno ci mettano, nè Stoppa, nè De Lullo, né Mastroianni, nè la Barzizza, riescono ad apparire esseri umani ...)". (A. Lanocita, "Il Nuovo Corriere della Sera", del 31/5/1953).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica