SCHEDA FILM

NOI CANNIBALI

Anno: 1953 Durata: - Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:MORRIS ERGAS E ETTORE FINZI PER EXCELSA FILM - MAREA FILM - SLOGAN FILM

Distribuzione:MINERVA FILM

TRAMA

Virginia, dopo aver perduto, in seguito alle vicende belliche, i genitori e la casa, ha lasciato il suo paese. Le vicende della vita fanno di lei, dopo qualche tempo, la soubrette di una compagnia di terz'ordine. Una tournée la riporta al suo paese e le fa incontrare Aldo un amico d'infanzia ed un assiduo corteggiatore di sua sorella Maria. Aldo ha partecipato alla guerra, ha sofferto la prigionia e, tornato in Italia, s'è unito, per disperazione, a dei contrabbandieri. Coinvolto in azioni criminose, ha subìto una condanna ed ora, uscito di prigione, non trova lavoro. I due passano la notte insieme e la mattina seguente Virginia prega Aldo di tenerla con sé. Ma la vita non è facile per i due sventurati: Aldo non trova lavoro, Virginia è disprezzata dalle donne e insidiata dagli uomini. Dopo qualche tempo, Aldo, con l'aiuto del commissario di PS, trova lavoro e sposa Virginia. Ma un signorotto del luogo, un certo Tango, preso da una violenta passione per la donna, dopo aver allontanato Aldo, tenta una notte di usar violenza a Virginia; da lei respinto, l'uccide. Aldo, accusato d'uxoricidio, è riconosciuto innocente; l'assassino è arrestato. Maria, venuta al paese per i funerali della sorella, tenta di confortare Aldo; ma questi è ormai sfiduciato, disperato, e s'uccide, travolgendo Maria nel suo folle gesto.

CRITICA

"(...) Le più deteriori suggestioni erotiche si accoppiano a quelle del peggior fumettismo raggiungendo un primato di cattivo gusto destinato, crediamo o almeno ci auguriamo, a resistere per qualche tempo". (N. Ghelli, "Rivista del Cinematografo", n. 7/8 del 1954).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica