SCHEDA FILM

Nessuna pietà per Ulzana

Anno: 1972 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:CARTER DE HAVEN E ROBERT ALDRICH PER UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:CIC 1973 - CIC VIDEO

TRAMA

Il capo apache Ulzana è fuggito da una riserva nel Texas con un gruppo dei suoi rubando armi e cavalli dell'esercito. Un plotone di cavalleria comandato dal giovanissimo tenente DeBuine, figlio di un pastore protestante di Filadelfia, viene mandato all'inseguimento con l'ordine di catturarlo. La guida apache, Ke-Ni-Ty, e l'anziano esperto di cose indiane McIntosh, vengono aggregati alla spedizione. Le pessimistiche previsioni di McIntosh si rivelano esatte man mano che la spedizione si trova davanti alle tracce di atrocità e devastazioni che gli apaches si lasciano dietro. Ke-Ni-Ty fornisce la spiegazione: gli indiani credono che la forza del nemico vinto si trasferisca in loro mediante sevizie e uccisioni. Intanto una profonda crisi interiore porta DeBuine ed ammettere la realtà divenendo più guardigno e deciso, ma conservando e imponendo che i suoi uomini decimati ed esasperati non perdano il senso dell'umanità. Inseguiti, privati dei cavalli, gli apache sono sterminati o fuggono lasciando solo e disperato Ulzana, che trovatosi di fronte Ke-Ni-Ty, si inginocchia e cantando una dolorosa nenia si lascia uccidere.

CRITICA

"Il malvezzo di mutare i titoli promette quella spietatezza che invece è vigorosamente denunciata. E' questo il tema del film, nei cui dialoghi come nelle scene è costante l'orrore per una efferatezza che affonda le sue radici nella preistoria di popolazioni indigene dall'esistenza durissima ed ora umiliate ed inibite. (...) Diretto con mano sicura da un accreditato specialista, convincente per ambientazione, sostenuto da una recitazione di buon livello, serrato nel ritmo narrativo, il film riesce a mantenere costantemente teso l'interesse e a fornire stimolo e alimento alla riflessione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica