SCHEDA FILM

Napoli... la camorra sfida e la città risponde

Anno: 1979 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SCENEGGIATA NAPOLETANA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO, GEVACOLOR-TELECOLOR

Tratto da:-

Produzione:CIRO IPPOLITO PER G.P.S.

Distribuzione:IMPEGNO CINEMATOGRAFICO, REAK - GENERAL VIDEO

TRAMA

A Napoli l'organizzazione criminale di Rampone, per mezzo di un drappello di scagnozzi capeggiati da Vito, impone a piccoli industriali e a commercianti onerosi pagamenti. Don Francesco Gargiulo, proprietario di un arsenale, tenta di opporsi ma viene piegato da Vito che rapisce suo figlio Marco e ne violenta la fidanzata Maria. Marco, assetato di vendetta, per mezzo di alcune fotografie scattate mentre i malviventi compiono le loro gesta criminali, permette al commissario De Stefani di inchiodare i colpevoli e di costringere le vittime a firmare la denuncia a loro carico. Rampone, però, assolda il terribile killer François e, impone così ai negozianti di ritirare le deposizioni. De Stefani si trova a dover rimettere in libertà tutti i malvivenzi per insufficienza di prove. Questa volta Francesco Gargiulo si decide ad agire e, dopo aver armato tutti quelli che come lui hanno subito ingiustizie, raggiunge Rampone e i suoi mentre stanno festeggiando la liberazione di Vito e degli altri. All'interno di catacombe-cimitero si compie la strage.

CRITICA

"Privo di idee, questo film di azione banditesca manca anche di quegli spunti che nelle puntate precendenti del duo Merola/Brescia, conferivano una certa nobiltà alla 'sceneggiata napoletana': il folklore partenopeo e il forte senso di umanità. In questa storia infatti, il fatto che don Francesco Gargiulo si decida a impugnare le armi vendicatrici dopo le violenze subite dal figlio e dalla futura nuora è puramente casuale. Anche la tipica figura dello 'scugnizzo' ribelle e simpatico è qui del tutto assente. In effetti, la ben poco credibile trama è soltanto una scusa per trasformare la 'vendetta del padre' in una baraonda di gratuita violenza che fa diventare Napoli una sorta di Hong Kong dei vecchi kung-fu." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 89, 1980)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica