Due uomini, quattro donne e una mucca depressa2015

SCHEDA FILM

Due uomini, quattro donne e una mucca depressa

Anno: 2015 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Anna di Francisca

Specifiche tecniche:35 MM/DCP

Tratto da:-

Produzione:CARLO BERNABEI PER HELES PRODUCTION, SONIA RAULE PER PIXSTAR, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA

Distribuzione:MARIPOSA CINEMATOGRAFICA (2017)

ATTORI

Miki Manojlovic nel ruolo di Edoardo
Maribel Verdú nel ruolo di Julia
Eduard Fernández nel ruolo di Emilio
Laia Marull nel ruolo di Victoria
Ana Caterina Morariu nel ruolo di Marta
Gloria Muñoz nel ruolo di Manuela
Héctor Alterio nel ruolo di Il Generale
Carmen Mangue nel ruolo di Ngari
Manuela Mandracchia nel ruolo di Sara
Neri Marcorè nel ruolo di Carlos
Marzia Bordi nel ruolo di Alice
Luisa Gavasa nel ruolo di Aida
Joan Gadea nel ruolo di Carmelo
Massimo De Lorenzo nel ruolo di Vigile
Hector Juezas nel ruolo di Pablo
Leandro Rivera nel ruolo di Cameriere
Jorge Calvo nel ruolo di Alvaro
Serena Grandi nel ruolo di Irma
Antonio Resines nel ruolo di Presentatore
Marisa Paredes
 

MUSICHE

Perna, Paolo
 

MONTAGGIO

Paggi, Simona
 

SCENOGRAFIA

Molero, Víctor
 

COSTUMISTA

Mossum, Lena

TRAMA

Edoardo vive un momento di crisi. E' un compositore dotato di grande talento che, per circostanze caratteriali ed esistenziali, fatica ad accettare compromessi; la sua realtà creativa e lavorativa non lo soddisfa. La sua vita affettiva ne ha risentito pesantemente ed è anche a causa di questo che la sua capacità di sopportazione e di mediazione crolla. Ed è allora che Edoardo si prende una sorta di "periodo sabbatico". Quando arriva in Spagna, è un uomo cinico, rompiscatole, stufo di se stesso e demotivato, incapace ormai di scrivere musica in cui si riconosca. L'impatto con quel piccolo paese, le sue donne, i suoi colori e sapori lo fa aprire di nuovo alla vita e alle emozioni, e gli fa ritrovare l'energia anche per comporre di nuovo la "sua" musica. Così come le donne che gli ruotano attorno, anche Edoardo compie un suo percorso di cambiamento. Quello che si instaura tra Edoardo e gli altri personaggi è una sorta di scambio terapeutico, che si attua soprattutto grazie al potere comunicativo della musica.

CRITICA

"Tra cliché di zitelle focose e un nostalgico ex generale franchista - razzista ma non per davvero - la commedia di Anna Di Francisca percorre un canovaccio già visto e collaudato per scrivere la storia corale di un paesino - tradizionale e tradizionalista - alle prese con il cambiamento." (Giovanna Branca, 'Il Manifesto', 8 giugno 2017) "Il terzo lungometraggio della De Francisca (di lei ricordiamo con amore nel 1996 'La bruttina stagionata' con un immenso, e sconosciuto all'epoca, Fabrizio Gifuni in versione comica) è stata una coproduzione caotica (la pellicola è datata 2012). Ma il cast è così vivace e bello da vedere da rendere tutto fresco e gradevole. Bravissimo Marcorè come barbiere geloso. Ma il più bravo di tutti è il decano argentino Alterio, ultraottantenne all'epoca delle riprese. Il suo ex generale è un vero spasso." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 8 giugno 2017) "La commedia, a volte mélo, altre malinconica, poco divertente, ha il punto di forza nel cast, nel quale fanno parte, in ruoli più piccoli, anche Neri Marcorè e Serena Grandi. Peccato per una sceneggiatura esile e depressa come la mucca del titolo." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 8 giugno 2017) "(...) commedia polifonica che può avere piacevoli effetti collaterali, ovvero terapeutici. Alla quarta prova dietro la macchina da presa, Anna Di Francisca ('La bruttina stagionata'), pur senza incantare e osare troppo, eleva a potenza un cast affiatato ed empatico, ridando al cinema un attributo spesso vilipeso: (ri)conciliante. Che poi, diciamolo, già la vita è grama, pure i film?' (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 15 giugno 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica