Mia madre fa l'attrice2015

SCHEDA FILM

Mia madre fa l'attrice

Anno: 2015 Durata: 78 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Mario Balsamo

Specifiche tecniche:DCP

Tratto da:-

Produzione:HASENSO CON RAI CINEMA

Distribuzione:BIM/CINEAMA

ATTORI

Silvana Stefanini nel ruolo di Se stessa
Mario Balsamo nel ruolo di Se stesso
 

MUSICHE

Cosma, Vittorio
 

MONTAGGIO

Atria, Benni

TRAMA

Cosa fanno un figlio cinquantaduenne e una madre ottantacinquenne vittime di un rapporto irrisolto e conflittuale e con una passione in comune (il cinema)? Un film... documentario. Specialmente se lui è un regista, lei un'attrice (da giovane), ed entrambi hanno nostalgia di apparire sul grande schermo: con ironia e surrealismo, giocando con realtà e finzione, senza evitare i nodi (universali) della relazione parentale. E dove l'affetto si nasconde dietro recriminazioni e vendette. Tutto questo nel mentre si va alla ricerca di un film in cui la donna ha recitato sessant'anni fa, quando era una gran bella figliola: lì ebbe il suo ruolo più importante, che, per ragioni inesplicabili, non ha mai voluto vedere!

CRITICA

"Un regista incline all'autobiografismo stralunato dedica un ritratto affettuoso e beffardo alla sua anziana genitrice e al loro accidentato rapporto prima che sia troppo tardi: è 'Mia madre fa l'attrice' di Mario Balsamo (...), che prosegue sulla linea a cavallo tra finzione e scavo nella memoria felicemente inaugurata dal dolente e spericolato 'Noi non siamo come James Bond' (uno scavo che non dice mai 'Io', troppo facile, ma cerca sempre di dire 'Noi', faccenda più complessa). (...) se non sempre raggiunge l'intensità di 'Noi non siamo come James Bond', aggiunge un capitolo molto personale alla fitta schiera dei film 'edipici', da 'Mia madre' di Moretti a 'N-capace' di Eleonora Danco, passando per 'Tutto sua madre' di Guillaume Gallienne. Cinema e psicanalisi del resto sono perfettamente coetanei. Una ragione ci sarà." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 agosto 2016) "Un piccolo film, surreale ed emotivo, ma non trascurabile: la storia privata di Mario e Silvana trova pubblico racconto, il loro (dis)amore il nostro specchio, la nostalgia il futuro." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 25 agosto 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica