SCHEDA FILM

Messalina, Venere imperatrice

Anno: 1959 Durata: - Origine: ITALIA Colore: C

Genere:STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR, TECHNIRAMA

Tratto da:-

Produzione:CINEPRODUZIONI EMO BISTOLFI

Distribuzione:WARNER BROS. (1960)

TRAMA

Dopo l'uccisione di Caligola, i Pretoriani eleggono Claudio come nuovo imperatore e viene stabilito che dovrà sposare Valeria Messalina, che si stava preparando a divenire una Vestale. Un gruppo di nobili, capeggiati da Silio, però, sono contrari al nuovo imperatore e a questo matrimonio e ordinano che la futura imperatrice venga uccisa immediatamente. Come esecutore materiale viene scelto Marcello che però si fa sedurre da Messalina e le risparmia la vita. L'imperatrice, subito dopo, fa uccidere Marcello e quanti tentano di opporsi ai suoi piani. Quando viveva con le Vestali, Messalina aveva conosciuto il giovane centurione Lucio Massimo, che si era innamorato di lei. Tornato dall'Armenia, Lucio Massimo tenta di denunciare i soprusi commessi per ordine dell'imperatrice contro le popolazioni inermi, ma Messalina compra il suo silenzio facendolo nominare console e riprendendo la relazione con lui. Soltanto un senatore, Celso, cerca di opporsi alle illegalità commesse ma viene assassinato nella sua casa. Dopo che l'esecutore materiale, prima di togliersi la vita, confessa a Lucio Massimo il delitto, questi non può più fare finta di nulla e cerca di opporsi agli intrighi di Messalina. L'imperatrice ha progettato di uccidere Claudio, ma Lucio si oppone e salva la vita all'imperatore poi, ritenendo che ormai la misura sia colma, lascia la corte per tornare tra la povera gente e all'amore di una ragazza, Silvia.

CRITICA

"Il lavoro è diretto e interpretato con scarsa convinzione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 47, 1960) "Il tono quasi avventuroso della vicenda, l'eccessiva abbondanza di delitti e di stragi, la falsa impostazione di alcuni caratteri, fanno sì che il film possa puntare soltanto sulla spettacolarità di alcune sequenze anziché sull'interesse che la storia può suscitare. Belinda Lee si fa notare per una certa mancanza di regalità e per alcuni suoi atteggiamenti un po' troppo moderni da 'vamp'." (Alberto Albertazzi, 'Intermezzo', 5-6, 31 marzo 1960)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica