Matrix Revolution2003

SCHEDA FILM

Matrix Revolution

Anno: 2003 Durata: 138 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA, THRILLER

Regia:Andy Wachowski|Lana Wachowski

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:WARNER BROS., VILLAGE ROADSHOW PRODUCTIONS

Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA, DVD E BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2008)

ATTORI

Keanu Reeves nel ruolo di Neo
Laurence Fishburne nel ruolo di Morpheus
Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity
Hugo Weaving nel ruolo di Agente Smith
Adrian Rayment nel ruolo di Gemello Uno
Daniel Bernhardt nel ruolo di Agente Johnson
Harold Perrineau nel ruolo di Kain
Harry J. Lennix nel ruolo di Lock
Jada Pinkett Smith nel ruolo di Niobe
Matt McColm nel ruolo di Agente Thompson
Monica Bellucci nel ruolo di Persephone
Nathaniel Lees nel ruolo di Mifuno
Neil Rayment nel ruolo di Gemello Due
Nona M. Gaye nel ruolo di Zee
 
 

MUSICHE

Davis, Don
 

MONTAGGIO

Staenberg, Zach
 

SCENOGRAFIA

Paterson, Owen
 

COSTUMISTA

Barrett, Kym

TRAMA

Mentre Trinity veglia Neo ancora in coma, Morpheus sta cercando di adattarsi alla realtà che l'Uno su cui aveva fondato le sue speranze di una nuova rinascita è, in realtà, un altro sistema di controllo ideato dagli architetti di Matrix. Intanto l'esercito di Zion, aiutato da valorosi volontari come Zee e Kid, combatte per ritardare l'avanzata delle sentinelle e delle macchine. A fiaccare la resistenza dei combattenti anche il fatto che l'agente Smith è divenuto potentente al punto tale da voler distruggere insieme le macchine e il mondo reale. Con l'aiuto di Niobe, Neo e Trinity decidono di sfidare il nemico nel loro cuore dove nessuno si era mai avventurato, la Città delle Macchine.

CRITICA

"Estetica hi-tech perfetta, assoluta eleganza, fotografia e scenografia al massimo del cinema virtuale." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 novembre 2003) "Tre episodi, tre tonalità, tre universi cinematografici. Semplificando e sintetizzando, il primo 'Matrix' esponeva la Filosofia della serie (e traeva linfa dalla fantascienza più concettuale); il secondo era lo Spettacolo (azione + coreografie + arti marziali + effetti mai visti). Mentre in 'Matrix Revolutions' domina la Guerra. Con relativi cliché (il cinema bellico), che i Wachowski non sfuggono ma corteggiano e ostentano. (...) Se non puoi batterli unisciti a loro, dice un vecchio adagio. E' quanto accade in 'Revolutions', con l'aggravante di vere cadute sentimentali che rovinano il tono tecno-luttuoso, la sapienza cinetica, la concettuosità cyber-punk di quella che resta la saga più spettacolare mai vista. Inutile insistere sul progressivo umanizzarsi dei programmi unica vera novità di 'Revolutions' se a essere trascurati o calpestati sono i sentimenti dei protagonisti. Potrà sembrare un modo antiquato di guardare un film così (post)moderno. Ma l'insipienza drammaturgica dell'episodio finale parla chiaro. La generazione precedente (Spielberg, Lucas, perfino Cameron) manteneva ben saldo un piede fra gli umani. Quella dei Wachowski rischia ad ogni passo la tecnolatria." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 6 novembre 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica