SCHEDA FILM

MARUZZELLA

Anno: 1956 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:GRANDE SCHERMO FERRANIACOLOR

Tratto da:DALLA CANZONE OMONIMA DI ENZO BONAGURA E RENATO CAROSONE

Produzione:FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM

Distribuzione:SIDEN FILM - AZZURRA HOME VIDEO

TRAMA

Maruzzella, orfana di padre, è segretamente innamorata di Salvatore, che è l'amante della di lei matrigna, Donna Carmela. Salvatore non s'è accorto dell'amore di Maruzzella, ch'egli considera una bambina. Donna Carmela vorrebbe farsi sposare da Salvatore e intanto defrauda sistematicamente Maruzzella del patrimonio paterno, con l'aiuto del rag. Caputo, di lei innamorato. In casa di Salvatore capitano due amici. Renato e Gigi: sono dei poveri musicisti e Maruzzella cerca di aiutarli. Quando i due riescono a formare un buon quartetto, Maruzzella trova loro un contratto vantaggioso. Il ragioniere Caputo, geloso di Carmela, rivela a Maruzzella le tresche della matrigna: Maruzzella scappa di casa e raggiunge a Roma Renato. La reazione che questo fatto provoca nell'animo di Salvatore, gli fa comprendere che Maruzzella non gli è indifferente. Carmela e Caputo, durante una burrascosa discussione, provocata dalla gelosia di Caputo, precipitano da un promontorio e vanno a sfracellarsi tra le rocce. Di fronte a questo tragico epilogo, che rivela in tutta la sua bassezza la torbida situazione passata, Salvatore corre a Roma a prendere Maruzzella e la sposa. Renato, che ha amato in segreto Maruzzella, si rassegna tuttavia di buon grado a questa soluzione, che per la fanciulla significa l'adempimento dei suoi voti più cari.

CRITICA

"(...) E' un film che dà esattamente quello che promette, in una veste più decorosa del solito, e nel quale anche la melodrammaticità e il ripetersi di motivi convenzionali hanno una certa spontaneità". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 24,31/12/1956).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica