Marnie1964

SCHEDA FILM

Marnie

Anno: 1964 Durata: 130 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, PSICOLOGICO

Regia:Alfred Hitchcock

Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo omonimo di Winston Graham

Produzione:ALFRED HITCHCOCK (NON ACCREDITATO) PER GEOFFREY-STANLEY PRODUCTIONS, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:UNIVERSAL - CIC VIDEO, DE AGOSTINI - BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2012); DVD E BLU-RAY (HITCHCOCK BOXSET): UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2013)

ATTORI

Tippi Hedren nel ruolo di Marnie Edgar
Sean Connery nel ruolo di Mark Rutland
Diane Baker nel ruolo di Lil Mainwaring
Martin Gabel nel ruolo di Sidney Strutt
Louise Latham nel ruolo di Bernice Edgar
Bob Sweeney nel ruolo di Il cugino Bob
Mariette Hartley nel ruolo di Susan Claborn
Alan Napier nel ruolo di Signor Rutland
S. John Launer nel ruolo di Sam Ward
Edith Evanson nel ruolo di Rita, la donna delle pulizie
Meg Wyllie nel ruolo di La signora Turpin
Bruce Dern nel ruolo di Marinaio
Henry Beckman nel ruolo di Primo detective
Milton Selzer nel ruolo di Uomo sul camion
Carmen Phillips nel ruolo di Segretaria di Strutt (non accreditata)
Alfred Hitchcock nel ruolo di Uomo che esce dall'ufficio (cameo, non accreditato)
 

SOGGETTO

Graham, Winston
 

SCENEGGIATORE

Presson Allen, Jay
 
 

MONTAGGIO

Tomasini, George
 

SCENOGRAFIA

Boyle, Robert F.
 

TRAMA

L'industriale Mark Rutland ha sposato una ragazza affetta da cleptomania, Marnie. La ragazza non riesce a ricambiare l'affetto del marito e a lasciarsi andare e tutti i tentativi di lui per sciogliere la barriera di freddezza della giovane s'infrangono miseramente. Mark comprende che Marnie deve le sue debolezze psichiche ad una drammatica esperienza che ha turbato la sua infanzia. Decide così di recarsi con Marnie a casa della madre per trovare la spiegazione del suo strano comportamento. In un drammatico colloquio, Mark apprenderà che Marnie, ancora bambina, uccise un occasionale accompagnatore della madre, donna di facili costumi, che si assunse poi la responsabilità del delitto, scagionando la piccola. Dopo quell'episodio Marnie evitò con tutte le sue forze di avvicinare gli uomini ed iniziò a rubare per un inconscio senso di gratitudine verso la madre, alla quale permise di vivere nel benessere. Finalmente guarita dal suo incubo, Marnie può iniziare con Mark una serena vita coniugale.

CRITICA

"La macchinosa e prolissa vicenda è ancor più appesantita dalle complicazioni psicologiche della protagonista. Nel film pochi elementi ricordano la fertile inventiva, l'agile capacità narrativa e le atmosfere cariche di suggestiva 'suspense', caratteristici della produzione del celebre regista." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 56, 1964) "Uno dei meno esaltanti film di Hitchcock, con un finale ancora una volta appiccicato alla psicanalisi, alibi già abbondantemente sfruttato in 'Io ti salverò' e 'Psycho': poca suspense e un pizzico di noia. Un vero ghiacciolo Tippi Hedren, già protagonista negli 'Uccelli', di cui sir Alfred si era perdutamente invaghito, ovviamente non corrisposto, data la rispettabile differenza d'età (35 anni) e di peso". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 aprile 2001) "Un film di Hitchcock non è mai da buttar via. E nemmeno 'Marnie' lo è. Certo, Tippi Hedren, non fascinosissima e nemmeno simpatica, riduce al minimo le possibilità di un personaggio che in mano a un'altra bionda Hitchockiana (Grace Kelly, Vera Miles) avrebbe fatto faville". (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 aprile 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica