Marinai senza stelle1943

SCHEDA FILM

Marinai senza stelle

Anno: 1943 Durata: 83 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA

Regia:Francesco De Robertis

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SCALERA FILM

Distribuzione:ICI - DVD: BIBAX (2009)

ATTORI

Tito Stagno nel ruolo di Murena
Otello Venturi nel ruolo di Riccio
Antonio Gandusio nel ruolo di Se stesso
Cesarina Gheraldi nel ruolo di Se stessa
Vittorio Mattiussi nel ruolo di Il fuochista De Matteis
 

SCENEGGIATORE

De Robertis, Francesco
 
 
 

SCENOGRAFIA

Monastero, Pietro

TRAMA

Ragazzi di un villaggio sul mare s'imbarcano su due brigantini-scuola. Durante la crociera, giunge ai comandanti l'ordine di rientrare subito, perché la guerra è imminente. I brigantini attraccano in un porto vicino a Trieste, e i ragazzi vengono ospitati in un castello. Mentre i brigantini, presi a rimorchio, lasciano il porticciuolo, due dei ragazzi riescono a salire su una delle navi, che li porta a Trieste. Uno dei due sale clandestinamente a bordo di un cacciatorpediniere, l'altro si imbarca su una nave da trasporto. Le due navi subiscono un attacco di aerei nemici: uno dei due ragazzi viene ferito gravemente e muore tra le braccia del padre suo, imbarcato sul piroscafo come fuochista, l'altro riesce a ricuperare la bandiera di battaglia del caccia, caduta in mare durante il combattimento.

CRITICA

"[...] Il De Robertis non vuole dimostrare tesi, non vuole scagliare anatemi o mormorare amari rimpianti [...] L'amore filiale, l'amicizia tra ragazzi, e soprattutto l'amore per la propria bandiera, che un piccolo eroe riesce a salvare, questi sono i sentimenti che l'autore dello scenario e della regia intende suscitare. Il film è girato senza attori, con 'tipi'. La comparsa di Antonio Gandusio alla testa di un gruppo di commedianti, è brevissima e dettata da un dissimulato scopo commerciale, che peraltro non urta eccessivamente. I piccoli attori sono bravi e sinceri: la fotografia conserva valori che avevamo già apprezzato in De Robertis". (Mario Verdone, "Cinema N.S.", 22, 15 settembre 1949).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica