Manuale d'amore2005

SCHEDA FILM

Manuale d'amore

Anno: 2005 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Giovanni Veronesi

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AURELIO DE LAURENTIIS PER FILMAURO, DADA FILM

Distribuzione:FILMAURO

ATTORI

Carlo Verdone nel ruolo di Goffredo
Luciana Littizzetto nel ruolo di Ornella
Silvio Muccino nel ruolo di Tommaso
Sergio Rubini nel ruolo di Marco
Margherita Buy nel ruolo di Barbara
Jasmine Trinca nel ruolo di Giulia
Rodolfo Corsato nel ruolo di Alberto Marchese
Dino Abbrescia nel ruolo di Gabriele
Dario Bandiera nel ruolo di Piero
Luis Molteni nel ruolo di Avvocato di Goffredo
Sabrina Impacciatore nel ruolo di Infermiera Luciana
Anita Caprioli nel ruolo di Livia
 

SOGGETTO

Cerami, Vincenzo
 
 

MUSICHE

Buonvino, Paolo
 

MONTAGGIO

Di Mauro, Claudio
 

SCENOGRAFIA

Gobbi, Luca
 

COSTUMISTA

Mascagni, Gemma

TRAMA

Il film si divide in quattro capitoli: 'L'innamoramento' - Tommaso è un disoccupato innamorato di Giulia, una ragazza borghese. 'La crisi' - Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e Marco, istruttore di scuola guida, si trovano ad affrontare la loro prima crisi matrimoniale. 'Il tradimento' - Ornella, una vigilessa che ha subito un tradimento, si accanisce contro gli uomini multandoli senza motivo. 'Abbandono' - Goffredo cerca di superare l'abbandono da parte della moglie con l'aiuto di un audiolibro intitolato "Manuale d'amore".

CRITICA

Dalle note di regia: "Non si tratta di episodi staccati - precisa Veronesi - perché si intrecciano tra loro personaggi e situazioni e alla fine è come se fosse un'unica storia. Il film nasce da un'idea di Vincenzo Cerami, poi ci abbiamo lavorato con lo sceneggiatore Ugo Chiti e l'abbiamo cambiata dividendola in quattro episodi". "Il vulcanico Aurelio sta prendendo gusto al mondo del calcio e anche la sua specialità, la neocommedia all'italiana, prova a modellarsi sul meccanismo della squadra. Così il tocco-De Laurentiis cala un poker di episodi che riscrivono in scioltezza le fatidiche fasi dei percorsi di coppia: l'innamoramento, la crisi, il tradimento e l'abbandono, collegati da un esile filo comune e affidati al talento e alla forma degli attori/giocatori. Basterebbe dire, a questo punto, che 'Manuale d'amore' porta a casa il risultato, ma forse il pubblico pagante è anche interessato alla qualità del gioco e alle strategie messe in atto dal regista/allenatore, quel Giovanni Veronesi che dopo prove controverse ha appena trovato la giusta dimensione nel controcanto giovanilistico di 'Che ne sarà di noi'. (...) Il film, in sostanza, mantiene ciò che promette e lo fa grazie alle armi classiche del genere, ritmo, malizia, assolo comici, applicazione artigianale. Esattamente le qualità che latitano nella lunga marcia che assomiglia sempre più a un calvario dei tanti, velleitari e sfortunati cuori sacri della nostrana produzione." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 19 marzo 2005) "Veronesi, su un soggetto di Cerami, spacca il capello amoroso in quattro tempi, ironizzando sulla fatica di volersi bene. Ne varrà la pena? Incastrati narrativamente si agitano i giovani Muccino e Trinca, i bravi Buy e Rubini, la Littizzetto vigilessa in ardore e l'evergreen Verdone che finisce sotto il letto e sul cornicione, ma invia un lieto fine senza garanzia. Manuale, quindi il senno comune degli affetti in andata-ritorno, recherche della commedia italiana, fra basse e alte infedeltà, difficile voglia di ridere: è possibile ritrovare quell'ingenuità?" (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 marzo 2005)

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Rampage - Furia animale  1.255.042
    Rampage - Furia animale

    Il primatologo Davis Okoye è un uomo schivo. Condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un esperimento genetico scorretto e dai risult...

  2. 1. Escobar - Il fascino del male  956.710
  3. 2. Io sono Tempesta  790.335
  4. 3. Nella tana dei lupi  540.006
  5. 4. Ready Player One  494.938
  6. 4. Il tuttofare  189.088
  7. 5. I segreti di Wind River  366.814
  8. 5. Ghost Stories  185.792
  9. 6. Sherlock Gnomes  311.330
  10. 7. A Quiet Place - Un posto tranquillo  307.704
  11. 8. The Silent Man  270.439
  12. 8. Molly's Game  159.136
  13. 9. Il sole a mezzanotte - Midnight Sun  218.487
  14. 10. The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde  208.502

Tutta la classifica