Anno: 1980 Durata: 84 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:GROTTESCO
Regia:Marco Tullio Giordana
Specifiche tecniche:35MM - PANORAMICO - EASTMANCOLOR
Tratto da:-
Produzione:COOP. JEAN VIGO PER FILM ALPHA E RAITV
Distribuzione:ACADEMY MARTINO - MONDADORI VIDEO
Flavio Bucci | nel ruolo di | Riccardo detto 'Svitol' |
Biagio Pelligra | nel ruolo di | Il commissario |
Micaela Pignatelli | nel ruolo di | Letizia |
Agnès de Nobecourt | nel ruolo di | Guya |
Anna Miserocchi | nel ruolo di | La madre |
Massimo Jacoboni | nel ruolo di | Umberto |
Stefano Manca di Villahermosa | nel ruolo di | Carlino |
Alfredo Pea | nel ruolo di | Vincenzo |
Franco Bizzoccoli | nel ruolo di | Partigiano |
David Riondino | nel ruolo di | Beniamino |
Pasquale Zito | nel ruolo di | Eroinomane |
Riccardo, detto "Svitol", nel '68 era un ventenne e fervente "compagno". Nel '72, però, era riparato in America Latina alla ricerca di idee e di futuro. Tornato a Milano, cinque anni dopo, non possedeva più né denaro né passaporto. Alla mamma che gli chiedeva: "Allora, com'è questo Sud America?", non riusciva a rispondere. Un commissario di polizia, del quale diverrà in certo qual modo amico, gli dichiara: "Non sta più in piedi nemmeno una delle tue fottutissime opinioni". Riccardo allora si mette a vagare attraverso la metropoli lombarda, alla ricerca degli amici e compagni, nonché alla scoperta dell'Italia nuova. Ma gli amici sono irriconoscibili: uno muore per droga, un altro è divenuto milionario grazie a fortunate operazioni in Borsa, altri vivacchiano mediante piccoli commerci. L'Italia postsessantottesca è in piena dissoluzione: i giovani rivoluzionari hanno spianato la strada all'eversione e alla criminalità politica; si trovano sulla coscienza i cadaveri scomodi di Moro e di Pasolini anzi, quasi ogni giorno, debbono contare su di una vittima più o meno illustre del brigatismo di vario colore. Lo scoraggiamento è nell'animo di tutti e pare avere coinvolto persino le cose. Un altro amico, redattore di "'Lotta continua", gli dichiara: "Dei compagni ne uccide di più la depressione che la repressione": Svitol non riconosce più nessuno e non ritrova se stesso. Del tutto abbattuto moralmente, denuncia all'amico commissario un attentato presso la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Roma e, dopo una peregrinazione ai luoghi deputati (via Caetani, piazza del Gesù e via Botteghe Oscure), si fa trovare all'alba nella piazza deserta ove, con premeditata messa in scena, si fa uccidere dal commissario.
"Discusso e apprezzato a Cannes, premiato a Locarno, invitato a San Francisco, questo film dell'esordiente Giordana è destinato a suscitare curiosità e interesse all'estero per il suo approccio disperato (qua e là perfino piagnucoloso) a certi aspetti del "caso italiano". Da noi rischia di fare meno strada, viste le scarse simpatie di cui godono generalmente coloro che non si danno pace perchè non sono riusciti a fare la rivoluzione. (...) Nell'insieme un film generazionale "velleitario, d'ispirazione tetra, ma ben costruito: il giovane regista, insomma, ha le qualità per andare avanti e fare meglio. Nella guida degli attori, poi, rivela già molta sicurezza". (Paolo Fabrizi da "Il Settimanale") "L'autodistruzione è dunque, sia pur per vie diverse il destino della generazione del '68. Il racconto porta a questa conclusione. Conclusione romantica di un autore che, reduce egli stesso dall'utopia sessantottesca, idealizza il passato nella delusione del presente. (...) Non sempre gli riesce di controllare a dovere la struttura narrativa, tuttavia da certe invenzioni figurative e sonore si intuisce che il cinema è pane per i suoi denti." (Domenico Meccoli, 'Epoca', agosto 1980)
Incasso in euro