SCHEDA FILM

MACISTE NELLA VALLE DEI RE

Anno: 1960 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:TOTALSCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER PANDA CIN.CA (ROMA) GALLUS FILM (PARIGI) DUBRAVA CIN.CA (ZAGABRIA)

Distribuzione:UNIDIS

TRAMA

L'azione si svolge al tempo della dominazione persiana in Egitto, Kenamun, figlio del faraone Amirtee, non è insensibile alle miserabili condizioni di vita del suo popolo ed ai fremiti di rivolta che lo percorrono. Ma, impassibile e cinica, vigila la bellissima Smedes, che non esita ad uccidere il proprio consorte, Amirtee, quando scopre i suoi progetti di sollevazione contro i Persiani. Così Kenamun diviene e sua volta faraone, soggetto completamente alla volontà di Smedes grazie ad un filtro propinatogli dalla donna. Ai tempi dei suoi vagabondaggi in mezzo al popolo, Kenamun aveva conosciuto Nofret, una bella ragazza di cui s'era innamorato, ed era stato salvato in pericolosi frangenti da un erculeo giovane: Maciste. Mentre il faraone vive dimentico accanto alla crudele Smedes, Nofret sta per essere venduta schiava e Maciste diviene capo del sempre più vasto movimento di rivolta. Durante i giochi, Maciste libera Nofret, rischia d'essere a sua volta avvinto dai malefici amorosi della regina, ma fugge in tempo dal palazzo e, radunato un esercito di ribelli, sconfigge in campo aperto le truppe del faraone. Questi, liberato del maleficio, sposa Nofret e ringrazia Maciste, il quale si avvia ad altre, mirabili imprese.

CRITICA

(...) "Alle prese con il Cinemascopo e con imponenti scene di massa, Campogalliani se l'è cavata discretamente riuscendo ad imbastire un film avventuroso e spettacolare, che ha tutti i pregi e i difetti di tal genere di opere". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", n. 4/5 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica