SCHEDA FILM

Macchie solari

Anno: 1974 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:Armando Crispino

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:CLODIO

Distribuzione:TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

 
 

MONTAGGIO

Alabiso, Daniele
 

SCENOGRAFIA

Balletti, Elio

TRAMA

Figlia di un maturo donnaiolo, l'antiquario Gianni Sanna, Simona lavora, in un obitorio, attorno a una sua tesi sui suicidi veri e presunti, trovando saltuario e incerto sollievo per i suoi nervi a pezzi nell'amicizia del giovane Edgardo Fiorini, fotografo dilettante e corridore automobilistico. A condurla del tutto sull'orlo del collasso è la morte dell'americana Betty Lennox, promessa sposa di suo padre e sorella di Paul, un ex pilota da corsa fattosi prete. Per la polizia si tratta di suicidio, per il sacerdote di un delitto. Ma chi è l'assassino? In un'atmosfera di reciproci sospetti - Paul dubita di Gianni, avendo subodorato certi suoi loschi traffici; Simona sa di alcuni improvvisi scoppi di violenza di Paul; lei stessa, quando suo padre muore precipitando da una finestra, non riesce a sottrarsi al dubbio di una sua colpevolezza - il sacerdote giunge, finalmente, a scoprire la verità: l'assassino di Betty e di Gianni è l'insospettato Edgardo, che aveva avuto la ragazza come complice nel tentativo di far sparire un ingombrante testamento a sfavore dello stesso Edgardo, e in Gianni l'uomo che, avendolo saputo, ne aveva approfittato per ricattarlo. Per completare il suo piano, che dovrebbe finalmente consentirgli di ereditare il patrimonio paterno, Fiorini tenta di uccidere sia Simona che Paul (legati, ora, dall'amore) ma gli va male e sarà invece lui stesso a pagare i suoi delitti con la vita.

CRITICA

"Esemplare prodotto del peggior cinema di consumo, il film tenta di celare la povertà dell'intreccio e la banalità degli espedienti dai quali dovrebbe scaturire la suspense col ricorso a ingredienti del tutto estranei a un giallo degno di questo nome." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 78, 1975).

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica