Ma cosa ci dice il cervello2019

SCHEDA FILM

Ma cosa ci dice il cervello

Anno: 2019 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Riccardo Milani

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LORENZO GANGAROSSA, MARIO GIANANI, LORENZO MIELI PER WILDSIDE, VISION DISTRIBUTION

Distribuzione:VISION DISTRIBUTION

ATTORI

Paola Cortellesi nel ruolo di Giovanna
Stefano Fresi nel ruolo di Roberto
Tomas Arana nel ruolo di Eden Bauer
Emanuele Armani nel ruolo di Edoardo
Teco Celio nel ruolo di Gerard Colasante
Remo Girone nel ruolo di Comandante D'Alessandro
Chiara Luzzi nel ruolo di Martina
Vinicio Marchioni nel ruolo di Marco
Lucia Mascino nel ruolo di Francesca
Ricky Memphis nel ruolo di Dario Carocci
Paola Minaccioni nel ruolo di Anita
Giampaolo Morelli nel ruolo di Enrico
Claudia Pandolfi nel ruolo di Tamara
Alessandro Roia nel ruolo di Manager
Carla Signoris nel ruolo di Agata
 

MUSICHE

Guerra, Andrea
 

SCENOGRAFIA

Narducci, Maurizia
 

COSTUMISTA

Moretti, Alberto

TRAMA

Giovanna e? una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi "Fantastici 5", tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell'assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

CRITICA

"I migliori film sui servizi segreti italiani li ha girati un ex ufficiale di Marina, Francesco De Robertis, con pochi soldi e molta bravura. 'Sono Uomini ombra', con Giorgio Albertazzi, e 'Mizar', con Franco Silva. Dopo, sono venuti l'episodio di Carlo Lizzani, con Vittorio Gassman, ne 'La guerra segreta'' (1966); e di recente Una storia senza nome' di Roberto Andò, con Renato Carpentieri. Ora esce 'Ma cosa ci dice il cervello', titolo che pare una domanda priva di punto interrogativo. Lo firma Riccardo Milani, miscelando i toni della commedia e l'avventura esotica in Marocco e in Spagna. Altalenante, la sceneggiatura è di Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi e del marito, cioè Milani. Avvenutra. 'Ma cosa ci dice il cervello' ha una prima mezz'ora non tanto originale, ma che funziona perché non viene voglia di guardare l'orologio. Il nuovo, o meglio il rinnovato, affiora nella modalità avventura, quando, dopo sessantacinque anni, si rivede in azione un'agente italiana. Il caso precedente era stato quello, sempre nell'area nordafricana, di Dawn Addams nel citato 'Mizar'. Paola Cortellesi non ha l'apparenza di una femme fatale adibita a spia. (...) Milani s'è ricordato della scena dell'inseguimento (con delitto) nel suk di Marrakech in 'L'uomo che sapeva troppo' di Alfred Hitchcock e impegna la Cortellesi in una sua versione meno drammatica e meno riuscita. Il film di Milani riprende credibilità al ritorno tra le mura di casa e quando l'agente segreta incontra, su un barcone sul Tevere, quattro compagni di liceo (Claudia Pandolfi, Lucia Mascino, Vinicio Marchioni, Stefano Fresi) un tempo brillanti e ora irrisolti. (...) Lato Roma, invece, Paola Minaccioni, (...) è offerta una memorabile tirata di purissimo astio." (Maurizio Cabona, 'Il Messaggero', 18 aprile 2019)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica