SCHEDA FILM

Ma come si può uccidere un bambino?

Anno: 1976 Durata: 110 Origine: SPAGNA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION TELECOLOR

Tratto da:ROMANZO "EL JUEGO" DI JUAN JOSE' PLANS

Produzione:PENTA

Distribuzione:ARDEN

TRAMA

Il giovane Thomas e sua moglie Evelyn, che aspetta il terzo figlio, sbarcano per una vacanza nell'isola spagnola di Almanzora. All'uomo, che vi torna dopo dodici anni, a sembra cambiato. C'è, però, qualcosa di strano: a parte una frotta di bambini, l'isola sembra disabitata. Dopo aver sorpreso, inorridito, una bambina uccidere un vecchio, egli scopre che gli adulti di Almanzora sono stati quasi tutti ammazzati: il solo scampato al massacro gli rivela che a compierlo sono stati i bambini. Qualche ora più tardi, anche l'ultimo sopravvissuto segue la sorte degli altri. Terrorizzati, Thomas ed Evelyn tentano di raggiungere il mare, ma una schiera di piccoli glielo impedisce, contando sull'incapacità degli adulti di far del male ai bambini. I due coniugi si asserragliano, allora, in una casa, dove, trovando la forza di ammazzarne uno, Thomas riesce ad allontanare i piccoli sanguinari assedianti. Uccisa dal figlio che ha in ventre, al quale una bambina ha trasmesso telepaticamente il suo messaggio di morte, Evelyn muore. Facendo strage di bambini, Thomas riesce finalmente ad arrivare al mare, ma un guardacoste in arrivo lo ammazza a fucilate. Liberatisi anche di costui, i bambini s'apprestano a raggiungere il continente, per continuarvi la strage degli adulti.

CRITICA

"Ipotizzando una rivolta-vendetta dei bambini contro gli adulti, nel film si denuncia la contraddizione ipocrita tra il loro conclamato rispetto per l'infanzia e la facilità con cui essi la espongono, come la più indifesa, ad orrendi massacri. (...) Ottimo esempio di suspence ottenuta senza ricorrere a nessun mezzo tradizionale, la storia si svolge quasi sempre alla luce di un abbagliante sole mediterraneo, tra muri bianchissimi e l'azzurro del mare : sfondi ben diversi da quelli tipici del film dell'orrore, gli assassini hanno bei volti infantili, sorridono, suscitano tenerezza anche se sappiamo che sono "diversi" e quanto! Malgrado ciò, o meglio proprio per questo, il film risulta assai più emozionante di tanti altri del genere." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 82, 1977)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni pių belli  1.196.456
    Gli anni pių belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica