SCHEDA FILM

L'ULTIMA LUNA D'AGOSTO

Anno: 1988 Durata: 93 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:LAWRENCE TURMAN,JOHN TURMAN,DAVID FOSTER

Distribuzione:CHANCE FILM DISTRIBUZIONE (1990) - MULTIVISION

TRAMA

Floyd è il proprietario del Blue Water Grill in riva ad un lago, un locale poco frequentato, ma ben situato. Lo aiuta il giovane Jimmy, già ospite di un manicomio, che si occupa soprattutto del suocero, un generale immobilizzato in carrozzella, al quale Floyd è molto affezionato dopo la scomparsa, due anni prima, della moglie Dorothy. Tutti ripetono a Floyd che ormai la donna deve essere data per morta, ma lui si ostina a non crederci e passa le sue tristi serate riguardando filmetti casalinghi dei giorni in cui con lei era felice. L'uomo è carico di debiti, specie verso il fisco: uno speculatore edilizio è interessato al terreno del Grill, ma lui non cede neppure di fronte alla minaccia di un sequestro. La bionda Louise, che guida lo scuolabus, è innamorata di Floyd e gli offre non solo la sua affettuosa amicizia, ma anche i 6000 dollari dei propri risparmi, per diventare soci e stare insieme: ma Floyd è' chiuso in se stesso e rifiuta. Improvvisamente è chiamato alla polizia: il corpo di Dorothy è stato ritrovato nel lago. Frattanto il suocero di Floyd, spinto in carrozzella sul pontile, per gioco ormai abituale, da Jimmy, finisce in acqua per l'imprudenza del ragazzo. Per fortuna il generale ha riportato, cadendo sulla scogliera, solo contusioni e lo sceriffo lo accompagna a casa, allorchè Floyd (che ormai ha deciso di lasciar tutto a Louise, in modo che questa possa sistemarsi, pur continuando ad aver cura del generale) apprende da lei che il Comune ha deciso la costruzione di un ponte e che il terreno del Grill verrà pertanto rivalutato. Floyd, scacciato Charlie il mediatore, recatosi sul posto con una estrema offerta di 53.000 dollari, si prende Louise come socia e con lei rimette a posto il suo locale. Poi getta nel lago proiettore e filmetti, nella certezza che, passata la tristezza, ci sarà per lui e per Louise una nuova vita.

CRITICA

Un film pesantemente condizionato dal'impianto teatrale: così le finezze psicologiche che avrebbero potuto fare la differenza diventano soltanto un accessorio. Masterson era stato più bravo con "In viaggio verso Bountifull". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Sulla vecchia storia del personaggio che vive nel passato, in questo caso nel ricordo di una moglie prima lontana poi morta, un intreccio con risvolti gialli e qualche pretesa sociale. Tutto sta in piedi grazie alla bravura degli attori. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica