SCHEDA FILM

LUCREZIA BORGIA

Anno: 1952 Durata: 105 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:RIZZOLI FILM - LES FILMS ARIANE - FRANCINEX - FILMSONOR S.A.

Distribuzione:DEAR FILM

TRAMA

Alfonso d'Aragona, che Cesare Borgia, ai fini della sua ambiziosa politica, ha assegnato come marito alla sorella Lucrezia, giunge a Roma l'ultima notte di carnevale mentre si aggira per le strade rumorose, affollate di maschere, incontra una misteriosa dama, che lo affascina con la sua bellezza. All'alba la dama si dilegua senza permettere al principe napoletano di penetrare il mistero, in cui ella si avvolge. Grande è la sorpresa d'Alfonso, quando, nel giorno delle nozze, scopre che la protagonista della fugace avventura notturna è Lucrezia Borgia. Deluso e disgustato per gli eccessi sanguinari dei suoi nuovi parenti e per le notizie, che pervengono, sul passato di Lucrezia, Alfonso decide di abbandonare la moglie per tornare a Napoli. Ma Lucrezia, che sente per il marito un sincero affetto, gli racconta con perfetta franchezza la storia della sua vita, che l'ambizione di Cesare ha dominato fino a quel momento, facendone un tessuto di tenebrosi intrighi. Alfonso, commosso, rimane presso la sposa: ma Cesare, che giudica ormai inutile e pericolosa l'alleanza coi d'Aragona, lo fa assassinare. Lucrezia vorrebbe vendicare il marito, uccidendo Cesare, ma non né ha la forza e si chiude nel suo cupo dolore.

CRITICA

"Insipido e sgargiante polpettone in costume del francese Christian-Jacque, che non ha molti riguardi per la storia, tanto i Borgia non possono più protestare. In compenso ogni pretesto è buono per mettere in evidenza le doti fisiche della povera (morirà nel '67 a quarantasette anni) Martine Carol. Che fosse anche la consorte del regista è ovviamente un caso". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 23 gennaio 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 3 al 6 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica