SCHEDA FILM

LUCKY, RE DEL DESERTO

Anno: 1999 Durata: 82 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:JEAN JACQUES ANNAUD

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)

TRAMA

Lucky viene alla luce su una nave a vapore da rifornimento tedesca, che nel 1914 trasportava sua madre e altri cavalli da lavoro in una città mineraria africana. Strappato alla madre e abbandonato in un ambiente ostile, il puledrino viene adottato da Richard, giovane stalliere rimasto orfano. Rimane poi di nuovo solo e deve avventurarsi nel deserto del Kalahari, il più antico del mondo, in Namibia la gemma dell'Africa. E' la storia del suo tenace apprendimento dell'arte della sopravvivenza, grazie all'esperienza degli umani, in questa terra di nessuno lungo la costa. La storia di Lucky, uno dei cavalli di Aus, divenuta ora una città fantasma, è anche una storia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento. TRAMA LUNGA Nel 1914 Lucky nasce su una nave a vapore da rifornimento tedesca che trasporta sua madre e altri cavalli in una città africana mineraria nella Namibia. Strappato alla madre e abbandonato a se stesso, il puledrino viene adottato da Richard, giovane stalliere rimasto orfano. Quando gli abitanti della cittadina devono fuggire a causa dell'avvicinarsi della guerra, Lucky fa amicizia con altri animali e con una giovane ragazza boscimana, che gli insegna a sopravvivere. Tempo dopo, Lucky torna nella cittadina mineraria distrutta dalla guerra e dove, all'inizio della vita, aveva trovato cure e amicizia. Qui Lucky affronta e supera una nuova prova: impedisce a Cesar, lo stallone dominante, di diventare il capobranco. Quindi lascia la città con altri cavalli. Passano dodici anni e Richard, ormai adulto, ritrova Lucky: sono diventati grandi insieme. Oggi i cavalli della razza di Lucky corrono liberi e indomiti nel paesaggio africano.

CRITICA

"(...) Evidenti le affinità con 'L'orso' diretto da Annaud che ha voluto ripetere l'esperienza 'ecologica' scrivendo la sceneggiatura. La scelta di Sergej Bodrov come regista nasce anche dalla sua grande passione per i cavalli. Le musiche sono di Nicola Piovani, Oscar per 'La vita è bella' ". ('Ciak', settembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica