SCHEDA FILM

LONTANO DA DOVE

Anno: 1983 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA RETE 2 GAUMONT EFFE P C

Distribuzione:GAUMONT

TRAMA

Mario, dopo aver terminato gli studi ed il servizio militare, fa un viaggio a New York dove viene ospitato da un amico che già da anni vive negli Stati Uniti, Paolo. Questi si è inserito spavaldamente nei business ed ha un discreto giro di relazioni sia tra altri italiani trasferiti a New York, sia tra esponenti americani. Paolo oltre ad ospitare l'amico Mario, lo introduce nelle sue vaste conoscenze: questo mondo variamente composito di artisti, cantanti, danzatori, o semplicemente venditori di fumo, appassiona il giovane romano il quale si trova subito a suo agio. Tra le persone conosciute, si distinguono Giacomini, un giornalista di sinistra ormai deluso per non poter far presa con i suoi discorsi sociali sull'ambiente americano, Daniela una simpatica ragazza che lavora in una agenzia, sempre alla ricerca di un vero amore o almeno di un incontro con qualcuno che conta, Eleonora giornalista anch'essa, mandata dal direttore alla ricerca di Giacomini, e poi la bella e stravagante Desideria con pose da svampita. Mario pare essere perfettamente a suo agio tra tutta questa gente eterogenea e forse non si rende conto che per lo più tutti vivono a New York ma in cuor loro pensano ardentemente al piccolo mondo italiano lasciato per andare lontano: ma ... lontano da dove? o forse da cosa? Infine sarà proprio Giacomini a riprendere la via del ritorno portando con sé una ragazza conosciuta a un party e nella quale egli ha finalmente trovato la sua America.

CRITICA

Il film appare come un'inchiesta televisiva di un certo ambiente, i personaggi saltano fuori poco per volta con le loro sfumature di carattere, con i loro sogni e delusioni, con le loro esperienze piacevoli o shoccanti (...) (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica