SCHEDA FILM

LO ZAPPATORE

Anno: 1950 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA CANZONE OMONIMA DI LIBERO BOVIO E FERDINANDO ALBANO

Produzione:ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione:REGIONALE (SUD FILM) - AVO FILM

TRAMA

Un contadino che col suo lavoro ha raggranellato un discreto patrimonio, decide di mandare il suo unico figlio Carlo all'università. Carlo studia legge ed ottenuta la laurea, apre studio d'avvocato; ma i clienti sono scarsi. Un amico lo consiglia a far vita elegante, per conoscere gente ed aumentare il giro degli affari. Carlo accetta il consiglio; ma la vita mondana lo costringe a spese superiori ai suoi mezzi, cosicché ben presto deve ricorrere ad uno strozzino. Per ottenere il danaro; che gli è necessario, Carlo falsifica la firma di suo padre. Al paese s'era fidanzato ad una brava ragazza; ma ormai la paesana non gli piace più. Il solito amico gli fa conoscere una vedova argentina; che lo irretisce e lo spinge alla dissipazione. Una sera perde al gioco tutto il suo denaro. Il vincitore glielo rende poco dopo, ma mentre i due s'avviano verso casa, il compagno di Carlo viene abbattuto da una pistolettata misteriosa. Carlo, accusato d'assassinio, è arrestato: rimesso in libertà dopo qualche tempo, riprende la sua vita disordinata. Il padre, che ha dovuto pagare molte cambiali con la sua firma falsificata, vede deperire la moglie, straziata dal pensiero del figlio. Recatosi alla città, affronta Carlo, che dopo una scena drammatica, si getta nelle sue braccia e ritorna per sempre al paese.

CRITICA

"Sappiamo bene che film di questo genere e di questa levatura hanno un loro pubblico al quale pare riescano graditi. Questo però non impedisce di deplorare che, dopo oltre mezzo secolo di cinema, in Italia si produca ancora certa roba. Chiediamo solo a chi è in grado di provvedere, che alla nostra cinematografia vengano almeno evitati il pericolo e l'onta dell'esportazione di queste ignominie". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 3/4 del 28/2/1951).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica