SCHEDA FILM

Lo chiamavano Verità

Anno: 1972 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:R.T.R. MEDUSA

Distribuzione:MEDUSA

TRAMA

Verità, Yesael, Miserere e Gigante sono gaglioffi che vivono di espedienti tra Sacramento e San Antonio. Approfittando della confusione provocata dalla guerra di secessione, rivestono opportunamente le diverse divise e si professano eroi. Fallito il travestimento, cadono nelle mani dei sudisti, che li condannano a morte e quindi li lasciano liberi perché la guerra è finita. Squattrinati e maldestri, i quattro rubacchiano un pranzo e i somari ai frati di un convento, poi finiscono sguatteri nel locale ove serve Paquita; da questa riescono a sapere dove un corrotto ufficiale ha nascosto l'oro. Mettono a punto un piano per eludere la sorveglianza della guardia del corpo del militare e per derubare quest'ultimo. Il colpo riesce: l'oro viene caricato su un carro. Ma quando stanno per prendere il volo, vengono a loro volta beffati da un misterioso personaggio. Verità, ammirato, gli chiede il nome: si tratta di Will James, autore del libro "Come arricchirsi nel West", al quale si era sinora ispirato senza troppo successo. Vista l'efficacia dell'azione di James, Verità riprende il suo ottimismo e lo infonde ai compagni.

CRITICA

Un western privo di idee, in cui le modeste trovatine non sono sufficienti a colmare i vuoti narrativi, l'inconsistenza dei personaggi e l'inadeguatezza del ritmo, per cui lo spettacolo si svolge con notevole pesantezza. Anche se imperniato sulle fallimentari prodezze di quattro banditelli da strapazzo, il film è un "divertimento" privo di indicazioni etiche ed esula da giudizi pastorali. Soltanto alcune banalità nei dialoghi meritano qualche appunto. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, p.113).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica