SCHEDA FILM

L'invasione degli ultracorpi

Anno: 1956 Durata: 80 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA, HORROR, THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, SUPERSCOPE

Tratto da:romanzo "The Body Snatchers" di Jack Finney

Produzione:WALTER WANGER PRODUCTIONS INC., ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION

Distribuzione:LUX - COSMOVIDEO

TRAMA

In una piccola città degli Stati Uniti si verificano strani episodi. Alcuni abitanti sembrano affetti da una forma d'isterismo che impedisce loro di riconoscere parenti e amici più intimi. Il dottor Miles, che ha occasione di esaminare, dal punto di vista medico, alcuni casi, non riesce a spiegare la causa del fenomeno, finché l'esame di un cadavere desta in lui allarme. Si tratta di un corpo che, a giudicare dalla fisionomia, sembra quello di un amico di Miles; ma quando l'osserva attentamente, non scopre alcun segno della vita passata, nessuna ruga, né sangue. La spiegazione, per quanto assurda, è che una forza ultracosmica sta invadendo la piccola città. Dotata di straordinario potere, copia le fattezze umane dei singoli per poi sostituirli in tutto e per tutto, dopo averne alienata l'intima essenza: la mente. La fondatezza dell'ipotesi è provata dalla scoperta di strani enormi semi, dai quali sbocciano e prendono forma gli pseudocorpi umani, che si modellano sulle fattezze dell'uno o dell'altro individuo. Il dott. Miles, in preda al terrore che gli incute l'orribile scoperta, cerca di mettersi in contatto con le autorità della città più vicina per dare l'allarme: ma è un'impresa disperata, giacché egli scopre intorno a sé, sempre più numerosi amici e conoscenti già trasformati in ultracorpi, che s'oppongono in tutti i modi alla sua iniziativa. Persino Becky, la sua fidanzata, con cui cerca di fuggire, ne è vittima. Miles raggiunge la vicina città, non ancora contagiata, e viene creduto pazzo; ma un incidente stradale offre la prova della veridicità delle sue asserzioni. Un grosso autocarro, che si è rovesciato sulla strada, risulta carico di strani, enormi semi. La scoperta decide le autorità a dichiarare lo stato di emergenza e l'umanità potrà reagire efficacemente alla terribile minaccia.

CRITICA

"Il lavoro non ripete i soliti motivi dei film di fantascienza, ma si vale di una trovata, che, pur essendo assurda, risulta particolarmente atta a creare un'atmosfera da incubo. Sfruttando con abilità gli spunti offerti dal soggetto, il regista suscita un clima che sta fra la fantascienza e il giallo. Efficace l'interpretazione del protagonista, discreta quella degli altri." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 42, 1957)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica