Lino Miccich?, mio padre. Una visione del mondo2013

SCHEDA FILM

Lino Micciché, mio padre. Una visione del mondo

Anno: 2013 Durata: 81 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DOCUMENTARIO

Regia:Francesco Micciché

Specifiche tecniche:DCP (1:1.77)

Tratto da:-

Produzione:FRANCESCO MICCICHÉ, ANDREA MICCICHÉ PER MICCI FILM

Distribuzione:-

TRAMA

Francesco, figlio di di Lino Micciché, intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, racconta la vita di suo padre. Grazie anche al materiale inedito fornito da Raiteche, dall'Archivio del Movimento Operaio e da RaroVideo si ripercorre la storia del cinema italiano dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Duemila. Il percorso è anche occasione per una riflessione su una generazione di padri e su ciò che questi hanno lasciato ai figli. Il documentario si avvale inoltre degli interventi di: Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Vittorio Taviani, Citto Maselli, Michelangelo Antonioni, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Bruno Torri, Marco Müller, Adriano Aprà, Walter Veltroni, Giovanni Spagnoletti, Vito Zagarrio, Cesare De Michelis, Caterina D'Amico, Giorgio Tinazzi, Mino Argentieri, Cecilia Mangini, Salvatore Piscicelli, Stefania Parigi, Francesco Crispino.

CRITICA

dalle note di regia: "Fare un film sul proprio padre è un viaggio. Il mio è iniziato quando lui era ancora in vita e forse non è ancora terminato. A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, mi sembrava necessaria una riflessione su una vita che tanto ha dato e tanto ha fatto per il cinema. Mio padre aveva chiaramente in testa una 'visione del mondo', e ha tentato di migliorare il mondo per farlo corrispondere a quella visione. Le domande poste dalla generazione di Lino Miccichè alla fine non sono molto diverse dalle nostre. La questione è che le loro risposte, anche se molto chiare, alla fine, non sono state sufficienti a cambiare il mondo. E le nostre?"

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica