Anno: 1967 Durata: 105 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Joseph Losey
Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85), EASTMANCOLOR
Tratto da:romanzo "Accident" di Nicholas Mosley
Produzione:JOSEPH LOSEY, NORMAN PRIGGEN PER ROYAL AVENUE CHELSEA, LONDON INDEPENDENT PRODUCERS
Distribuzione:INDIEF - VHS: MULTIVISION (COLLECTION)
Dirk Bogarde | nel ruolo di | Stephen |
Stanley Baker | nel ruolo di | Charley |
Jacqueline Sassard | nel ruolo di | Anna |
Michael York | nel ruolo di | William |
Vivien Merchand | nel ruolo di | Rosalind |
Delphine Seyrig | nel ruolo di | Francesca |
Ann Firbank | nel ruolo di | Laura |
Brian Phelan | nel ruolo di | Sergente di polizia |
Terence Rigby | nel ruolo di | Poliziotto in borghese |
Nicholas Mosley | nel ruolo di | Don Hedges |
Alexander Knox | nel ruolo di | Il rettore |
Harold Pinter | nel ruolo di | Mr. Bell |
Freddie Jones | ||
Jane Hillary |
Stephen, professore di filosofia all'Università di Oxford, sposato con figli, è attratto dalla bellezza di Anna, una studentessa d'origine austriaca fidanzata con un allievo di Stephen, William. L'attrazione che Stephen prova per Anna è più che altro determinata dal suo terrore d'invecchiare e perciò dalla disperata ricerca di aggrapparsi a qualcosa che lo faccia sentire ancora giovane. Questo stato d'animo di Stephen si trasforma gradatamente in livore e in invidia quando scopre che Anna è l'amante di Charley, un insegnante suo amico e coetaneo. Ma Anna e William decidono di sposarsi e una sera si recano in macchina da Stephen, rimasto solo in casa, per chiedergli un consiglio. Nei pressi della villa, l'auto esce di strada e William resta ucciso sul colpo. Stephen nasconde Anna in casa, dichiarando alla polizia che William era solo alla guida della macchina, poi, ormai sconvolto dalla passione che lo tormenta, approfitta di Anna, ancora in stato di choc. Il giorno dopo Anna lascia l'Università per tornare in Austria, e tutto, ma solo in apparenza, riprende la sua abituale fisionomia.
"Losey con stile graffiante, che gli è proprio, ha diretto questa storia di stati d'animo, di inquietudini, di malinconica rassegnazione, di turbamenti e di crudeltà, con un linguaggio elegante e raffinato, intriso di notazioni amare e poetiche nello stesso tempo, e tracciando con rara efficacia il carattere dei protagonisti. Ottimi il montaggio e la fotografia." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 63, 1968)
Incasso in euro