SCHEDA FILM

L'inafferrabile 12

Anno: 1950 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NICOL?? THEODOLI PER I.C.S. (INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE SOCIALI)

Distribuzione:TITANUS

TRAMA

Una donna, madre di undici figli, dà alla luce due gemelli. Il padre, per paura del numero infausto, decide di sbarazzarsi del tredicesimo e lo affida ad un orfanotrofio. Passano gli anni e il presunto orfano, che ha superato l'infanzia e l'adolescenza, è impiegato in un botteghino del lotto ed ha una fidanzata. Il padre di questa, giocatore accanito, è fuori di sé perché non riesce mai a indovinare un terno. Per propiziarlo, il nostro giovane, per consiglio di un amico, cambia alcuni numeri nella tabella: così il giocatore crederà d'aver vinto e l'innamorato pagherà volentieri di tasca sua. Ma, purtroppo il futuro suocero questa volta ha giocato una cinquina e due numeri li ha indovinati: l'impegno è troppo forte e al giovanotto non rimane che lasciare frettolosamente il paese e scappare a Roma con l'amico che lo ha consigliato. A Roma viene scambiato per suo fratello che è il portiere della Juventus. Da qui deriva una serie di situazioni comiche: l'impiegato del lotto prende il posto dell'atleta, mentre questi, scambiato per il fratello, viene arrestato. Alla fine gli equivoci si chiariscono, i due gemelli si ritrovano, e gli innamorati potranno coronare il loro sogno.

CRITICA

"Film per tanti versi insipido e che non è che una irrivelante variazione (...) sul plautino equivoco dei due fratelli gemelli ignari l'uno dell'altro (...). Sul vecchio tema Mattoli non sa intessere che un'altra (...) storia di corna, scongiurate e no. (Film) ravvivato (...) da qualche battutella detta da Chiari in quel modo che lui solo sa". (G. Castellano, "Hollywood", 270, 1950). "La vicenda comica, assai banale, è condotta con un certo brio; ma il lavoro risulta in complesso mediocre". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 28, 1950)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica