SCHEDA FILM

Léonor

Anno: 1975 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:romanzo di Ludwig Tieck

Produzione:CHARLOTTE FRAISSE, MANUEL SANCHEZ PER ARCADIE PRODUCTIONS, FILMS 66, URANUS PRODUCTIONS FRANCE (PARIGI), TRANSEUROPA FILM (ROMA), GOYA PRODUCCIONES CINEMATOGRÁFICAS S.A., SERAFÍN IGNACIO GARCÍA TRUEBA (MADRID)

Distribuzione:REGIONALE - PLAYTIME, CENTER VIDEO

TRAMA

Leonor, la moglie di Richard, signore medievale, muore per una caduta da cavallo e il marito la seppellisce con le proprie mani, ma non riesce a dimenticarla. Neppure le nozze con Catherine, una ragazza molto giovane, bella e dolce riescono a sollevarlo dal suo stato di prostrazione e Richard chiede a Satana di restituirgli Leonor, che una sera, durante il suo vagabondare solitario, ha intravisto nella boscaglia. Richard ama i due figli avuti da Catherine, come del resto ama la sua seconda moglie, eppure non riesce a darsi pace. Dieci anni dopo la tragedia, grazie all'aiuto di Satana, ottiene finalmente il risveglio di Leonor e la riporta al castello. La defunta, ormai, è una specie di vampiro che si nutrirà del sangue di molti bambini tra cui quello dei figli di Richard. Questi, abbandonato da tutti i sudditi, angosciato per avere ucciso personalmente Catherine e per la morte dei figli, va a gettarsi dal ponte del Diavolo portando con sé Leonor.

CRITICA

"Il medievale racconto, ispirato a un autore preromantico tedesco, anziché situarsi nel solito splendore delle scenografie e dei costumi delle grandi corti, con molta sottigliezza si cala nel rude e rustico di un ambito fisico, storico e geografico, che rende il clima normale e quotidiano. Il vampirismo e la superstizione sono così più un contesto favolistico che delle realtà accettate e oggetto inequivocabile della trattazione diviene l''amore folle', omicida oltre che suicida, poiché si situa al di là delle norme della ragione, della natura, della morale e delle stesse barriere della vita e della morte." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 79, 1975)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica