SCHEDA FILM

L'ELIMINATORE

Anno: 1996 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE

Tratto da:-

Produzione:ARNOLD KOPELSEN

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

John Kruger, il migliore degli agenti federali impegnati nel programma di protezione dei testimoni, opera nel più completo anonimato. Quando una situazione appare gravemente compromessa entra lui in azione e salva la vita dei testimoni in pericolo, cancellando le prove della loro esistenza. Attualmente è Lee Cullen, una giovane dinamica ed intraprendente, il prezioso testimone da proteggere poiché una potente multinazionale vuole eliminarla, in quanto la donna ha scoperto che uno dei più micidiali ordigni di guerra, il mitragliatore "rail gun", sta per essere venduto a persone inaffidabili: potrebbero risultare sconvolti delicati equilibri politici. Nel piano criminale controllato dal bieco Harper sono coinvolti personaggi dell'industria e dello Stato. Lee Cullen è riuscita ad introdursi nella sala "documenti" ed ha copiato su due dischetti il progetto dell'arma, ma poi è stata scoperta da uno dei dirigenti dell'organizzazione il quale, sconvolto, si è ucciso. Dopo che le hanno sottratto un dischetto, Lee nasconde l'altra copia in casa. I killer dell'organizzazione entrano in azione, ma Lee riesce a salvarsi e viene condotta da John nel quartiere cinese in casa di una donna a suo tempo protetta da lui. Frattanto questi viene "contattato" dal suo collega Robert Deguerin con la scusa di una reciproca custodia di testimoni. Sull'aeroplano che li trasporta Deguerin, un tempo mentore di Kruger, tenta di eliminarlo ma John si salva gettandosi dall'aeroplano. Deguerin approfitta del momento per tentare di rovesciare la situazione e denuncia John come traditore al capitano Beller. Poi tenta di rintracciare Lee che si è nascosta nello zoo di New York, ma interviene Kruger che nuovamente la salva. Successivamente con l'aiuto di un sacerdote, che gli fornisce un'automobile, e di Johnny C., un delinquente diventato testimone, cui John ha salvato la vita, Kruger insieme a Lee si introduce nel covo della organizzazione e decodifica il dischetto ma viene individuato. Dopo uno scontro durissimo, Deguerin cattura Lee e si allontana in elicottero con costei mentre John informa Beller, il suo capo, di quanto ha scoperto. Frattanto l'organizzazione sta già avviando il carico di armi, ma Johnny C. riesce a far intervenire il sindacato dei portuali che si oppone al carico. Si scatena una lotta: John viene ferito, ma fugge ai colpi del "rail gun"; poi raggiunge il traditore Deguerin che tenta ancora di rovesciare la situazione accusando Kruger ma non ci riesce. Mentre in automobile Deguerin si allontana insieme ad Harper, la vettura artatamente si blocca sui binari di un passaggio a livello e viene travolta da un treno.

CRITICA

"Schwarzy sa di non essere Laurence Olivier e si comporta di conseguenza. Da anni ogni stagione si porta un nuovo capitolo delle sue bravate, sempre amabilmente sfotticchiato dai critici e quasi sempre premiato al botteghino. Tanto per fare un esempio, questo non eccelso L'Eliminatore-Eraser, firmato dal regista Charles Russel di The Mask, ha già realizzato nel mondo oltre 200 milioni di dollari, ai quali stanno per aggiungersi le lirette dei numerosi "fans" italiani." (Corriere della Sera, Tullio Kezich, 14/10/96)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Frozen 2 - Il segreto di Arendelle  6.899.794
    Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

    La Regina Elsa e la principessa Anna si spingeranno ancora oltre i confini del loro regno per scoprire qualcosa tenuto a lungo nascosto....

  2. 2. Un giorno di pioggia a New York  1.240.439
  3. 3. Cetto c'è, senzadubbiamente  1.115.564
  4. 4. L'ufficiale e la spia  721.370
  5. 5. Midway  576.769
  6. 7. Le ragazze di Wall Street - Business i$ Business  224.251
  7. 8. Parasite  141.341
  8. 9. Il Peccato  136.808
  9. 10. Countdown  132.262

Tutta la classifica