SCHEDA FILM

Le sorprese dell'amore

Anno: 1959 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:TEMPO FILM, MORINO FILM

Distribuzione:LUX FILM - AZZURRA HOME VIDEO

TRAMA

Ferdinando è un timido insegnante fidanzato con Didì, una ragazza esuberante e civettuola mentre il suo amico Battista, rappresentante di commercio, che è un intraprendente donnaiolo, è fidanzato alla gentile e romantica Marianna amica di Didì. Si tratta di due coppie male assortite: di fronte all'atteggiamento riservato del professorino, Didì resta delusa; mentre Marianna è turbata dalle audaci allusioni di Battista. A Didì viene un'idea: se lei e l'amica si scambiassero i fidanzati, forse le cose andrebbero meglio. Col consenso dell'amica, Didì prende l'iniziativa nei confronti di Battista mentre Marianna tenta di far amicizia con Ferdinando. Ma quest'ultimo è un galantuomo scrupoloso, che pur sentendosi attratto dalla fanciulla, non vorrebbe mancare di lealtà verso il suo amico Battista e verso la propria fidanzata. Preoccupato, ed incerto tra Marianna e Didì, il povero Ferdinando s'agita vanamente dando origine ad una serie di equivoci. Alla fine tutto s'accomoda: la timida Marianna, ricorrendo a qualche espediente riuscirà a strappare al fidanzato una formale promessa di matrimonio; mentre Ferdinando si fidanzerà ufficialmente con Maria Rosa, una servetta che, da tempo segretamente innamorata del giovane, riuscirà a prendere l'iniziativa e saprà persuaderlo che Didì non è fatta per lui. Didì, dal canto suo, cercherà altrove l'anima gemella.

CRITICA

"La commedia è agile, spigliata, divertente. La sceneggiatura non mostra forzature facili a riscontrarsi in simili pellicole e la regia di Comencini ha saputo imporre un moto unitario a tutta la simpatica vicenda".(Anonimo, "Intermezzo", n. 1/2, 31 gennaio 1960).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica