SCHEDA FILM

LE SCIAMANE

Anno: 2000 Durata: 97 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FRANCESCO TORELLI PRODUCTIONS - RAI CINEMA

Distribuzione:FRANCESCO TORELLI PRODUCTIONS

TRAMA

TRAMA BREVE La globalizzazione, il nuovo millennio, la new age, la cura dell'anima più che del corpo sono concetti che possono anche travolgere la vita di una generazione di trentenni passati indenni attraverso gli anni 'dell'apparire più che dell'essere'. Claudia è proprio una trentenne che sta per essere travolta: la sua abitazione è invasa dai parenti, il lavoro da giornalista è stressante e avaro di soddisfazioni, il fidanzato di colpo gli appare grigio e noioso. Ma quando la madre le consegna un misterioso amuleto della bisnonna la sua vita cambia di colpo: Claudia diventa intraprendente, brillante e decisa. Sicura che il cambiamento sia irreversibile, la madre le confida l'arcano: l'amuleto altro non è che un innocuo sacchetto di rosmarino. TRAMA LUNGA Arrivata ai trenta anni, Claudia non ha ancora deciso cosa fare nel futuro. Vive a Roma, ha un fidanzato a sua volta preso da mille contraddizioni, vagamente dedito al teatro e in attesa della grande occasione. Afflitta da una fastidiosa forma di narcolessia, Claudia decide di provare qualche metodo legato alla medicina alternativa. Quelli che la circondano non l'aiutano certo a capire qualcosa di più. Il padre è un reduce disilluso e frustrato del Sessantotto, la sua nuova compagna è di colore, gli amici sono contenti di non avere una dimora fissa, tutti vivono nel disordine, e sembra che l'unica occupazione possibile sia quella di complicarsi ogni giorno di più la vita. Claudia arriva a tentare il suicidio. Ma un sussulto di attenzione da parte del padre, e un momento di maggiore coscienza la fanno recedere dal proposito. Si può sempre ritrovarsi tutti insieme in una bella giornata in campagna.

CRITICA

"Brillante, leggero e con un buon ritmo: un esordio che fa ben sperare; attenzione, chi volesse parlare male del nostro cinema, prima vada a vedere 'Le Sciamane' ". ('35 millimetri')

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica