SCHEDA FILM

LE PISTOLERE

Anno: 1971 Durata: 95 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:RAYMOND EGER/FRANCIS COSNE, EGE (PARIGI) VIDES (ROMA) COPERCINES (MADRID) HEMDALE GROUP (LONDRA)

Distribuzione:CIC - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO

TRAMA

Maria, da quando sono morti i propri genitori, governa la famiglia con mano ferma. In curiosità da un misterioso segno che indica, in una mappa, un ranch, la ragazza vorrebbe acquistare detto ranch. Ma qui si è rifugiata la banditessa Louise, insieme con la banda da lei capeggiata. A nulla servono le offerte di Maria: lo scontro, inevitabile, vede contrapposte Louise, aiutata dalle quattro componenti la banda, e Maria, al cui fianco sono i suoi quattro fratelli. Mentre Maria e Louise lottano, i ragazzi rivolgono attenzioni amorose alle non insensibili ragazze. Sul posto giunge anche il proprietario del ranch (ha ucciso il socio, quando ha saputo che nel sottosuolo c'è petrolio), che involontariamente provoca l'esplosione e la distruzione del petrolio, fatto scaturire altrettanto involontariamente dai fratelli di Maria. Infine, lo sceriffo riesce a far prigionieri questi ultimi e le quattro ragazze. Ma prima di trasferirli in un penitenziario, ne celebra le nozze. Marie e Louise, ormai alleate, liberano le quattro coppie, e costituiscono una nuova banda.

CRITICA

"Funziona a corrente alternata il bizzarro western del francese Christian Jacque ('Fanfan la tulipe'), che con la parodia ha la stessa familiarità di Scalfaro con la modestia. Nulla a che vedere per invenzioni umoristiche e qualità scenografiche con 'Sette spose per sette fratelli' di cui è parente alla lontanissima. Brigitte Bardot e Claudia Cardinale finiscono nove a nove la gara di sensualità, zero a zero quella di recitazione". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 14 dicembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica