SCHEDA FILM

LE PILLOLE DI ERCOLE

Anno: 1960 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA COMMEDIA OMONIMA DI MAURICE HENNEQUIN E PAUL BILHAUD

Produzione:DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA, MAXIMA FILM

Distribuzione:DE LAURENTIIS - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

TRAMA

Alcuni giovani medici, per fare uno scherzo ad un collega innamorato della propria moglie, gli fanno trangugiare una droga eccitante. Sotto l'influenza dello stuèefacente, che gli provoca uno stato di anormale eccitazione, il medico ha una fugace avventura con una cliente straniera che l'ha fatto chiamare per una visita. Questo episodio ha conseguenze imprevedibili, giacché il marito della straniera, un americano, avendo scoperto l'infedeltà della moglie, affronta con molta energia il medico, imponendogli di riparare l'offesa arrecatagli. Per soddisfare la sua richiesta, il medico deve permettergli di avvicinare, nello stesso modo, la propria moglie. Al medico non resta altro da fare che procurarsi una falsa moglie, disposta a soddisfare le pretese del marito offeso. Da tale espediente scaturiscono però nuove complicazioni, determinate dall'intervento di un vecchio ufficiale di cavalleria, che si ritiene il padre della falsa moglie ed infine dall'entrata in scena della vera moglie, messa in sospetto dalle inesplicabili manovre del marito. Alla fine, però, tutto si chiarisce: l'americano si consola con la falsa moglie del medico, mentre questi può tornare alla sua tranquilla vita coniugale.

CRITICA

"[...] Salce ha [...] conservato l'andamento farsesco che probabilmente [...] avrebbe impresso alla rappresentazione sul palcoscenico. [...]. Nino Manfredi è uno spassoso protagonista, anche se [...] ha modernizzato troppo il suo personaggio. Il che non ha fatto, e giustamente, Andreina Pagnani. Le donnine sono [...] tutte bellissime [...] e non importa se sanno o no recitare [...]". (L. Pestelli, "La Stampa", 11/9/1960).

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica